Dai fumetti ai film: tutti i nemici di Batman che dovresti conoscere

Redazione - giugno 14, 2022 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Non solo Joker! Ecco tutti i nemici di Batman che forse non conosci ancora

Correva l’anno 1939 quando Bob Kane e Bill Finger diedero vita a quello che sarebbe diventato uno dei più importanti personaggi della DC Comics e una delle icone più significative del fumetto supereroistico. Stiamo parlando di Batman, identità segreta di Bruce Thomas Patrick Wayne!

Le avventure dell’uomo pipistrello, infatti, hanno appassionato lettori di tutte le età, tra combattimenti, pericoli e nemici della città di Gotham che l’eroe da più di ottant’anni ha dovuto fronteggiare durante la sua lunghissima carriera.

In molti hanno tentato di distruggerlo su tutti i fronti, sia fisici che psicologici. Non a caso i cattivi di Batman sono tra i villani del fumetto supereroistico meglio caratterizzati, basti pensare a Joker a cui sono stati ispirati albi interi e film! Ma oltre al folle pagliaccio, i nemici dell’uomo pipistrello sono davvero molti, al punto tale che elencarli tutti è quasi impossibile. Alcuni, ovviamente, sono più famosi di altri e sono riusciti a conquistare i lettori, talvolta guadagnando persino la pubblicazione di un albo proprio.

Ecco, dunque, una guida per conoscere tutti i nemici di Batman o almeno quelli che hanno reso memori le gesta del supereroe!

I 10 nemici di Batman che hanno fatto la storia!

Proviamo a fare una carrellata di tutti i nemici di Batman, o almeno di quelli più famosi:

1. Chi non conosce il folle Joker? Il pagliaccio maligno è addirittura la nemesi di Batman, verso cui nutre una vera e propria ossessione.  Non si conosce molto del suo passato ed esistono numerose ipotesi sulla sua storia e sull’origine della sua instabilità mentale: l’unica cosa certa è che è il nemico numero 1 di Batman!

2. Bane è uno dei nemici più forti di Batman nonché uno dei più grandi cattivi di tutti i tempi: è uno dei pochi che ha sconfitto Batman, rompendogli la schiena.

3. Catwoman prima di rubare il cuore dell’Uomo Pipistrello e diventare una sua alleata, Selina Kyle è stata una sua avversaria e un’abile ladra di gioielli. Un legame profondo ha poi unito i due tanto da divenire una delle coppie più amate dei fumetti.

4. Due Facce nasce come alleato di Batman, in quanto procuratore distrettuale di Gotham City e impegnato nella lotta contro il crimine. Tutto cambia quando, a causa di un acido, perde la metà sinistra del viso e diventa malvagio.

5. L’enigmista si distingue per la tuta con sopra disegnato un punto interrogativo verde e, con i suoi indovinelli, si diverte a tormentare Batman e a confondere la polizia.

6. Spaventapasseri, alias Jonathan Crane, era un professore di psicologia specializzato in follie: dopo un esperimento di ricerca troppo pericoloso si schiera dalla parte del male e assume una nuova identità di cattivo.

7. The Poison Ivy, prima di intraprendere la carriera criminale era una studentessa di biochimica. Finita come cavia per il dottor Jason Woodrue perde la ragione e, con essa, la strada del bene.

8. Lucciola era un esperto di pirotecnica che lavorava con il cinema prima di diventare un piromane capace di terrorizzare l’intera Gotham City.

9. Harley Quinn è la pazza fidanzata di Joker di cui si innamora all’Arkham Asylum dove lui è rinchiuso e lei lavora come psichiatra. È proprio lei che lo libera e lo segue nella sua ossessione contro Batman indossando un costume da arlecchino.

10. Pinguino è il nome d’arte di Oswald Cobblepot, un ricco trafficante di armi che ha contatti con la criminalità organizzata, sfrutta il lavoro minorile e riesce sempre a trovare scappatoie legali per le sue attività.

Dove trovare i fumetti per conoscere tutti i nemici di Batman?

L’elenco di tutti i nemici di Batman non si conclude qui, possiamo citare anche Maschera nera, Calendar Man, l’Uomo Gatto, Hush, Ra's al Ghul, il Cappellaio Matto, Cluemaster, Deadshot, Bocca di Argilla, Hugo Strano, Killer Croc, Falena Assassina, Lady Shiva, Mr Freeze e la lista è ancora lunga!

Se vuoi divertirti a individuare tutti i cattivi di Batman puoi partire dalla lettura delle più belle storie di cui è protagonista. Ti stai chiedendo dove trovare i fumetti di Batman?

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari