Chi è Loki? Tra mitologia e universo Marvel, tutto sul nemico di Thor

Redazione - novembre 9, 2021 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Nemico di Thor o vittima degli eventi? Ecco chi è Loki e qual è la sua storia

Lo conosciamo perché è uno dei personaggi Marvel che ci ha tenuto col fiato sospeso nella saga degli Avengers. Ha fatto parte anche della serie dedicata a Thor, il dio del tuono, e poi ha conquistato di diritto a una pellicola tutta sua. Stiamo parlando del dio dell’astuzia e dell’inganno: ma chi è Loki davvero? Come è nato questo personaggio?

Scopriamo insieme qual è la sua storia dalla mitologia, passando per i fumetti fino alla trasposizione cinematografica.

Le radici nella mitologia nordica

Loki nella mitologia nordica è il dio dell’astuzia e degli inganni, per questo è da temere e anche maligno. È proprio ispirandosi alla figura mitologica che è stato creato il Loki della Marvel, comparso per la prima volta nel 1962 sul n. 85 di Journey into Mistery vol.1, rivista sulla quale è apparso per la prima volta anche Thor, il fratellastro di Loki.

Il successo del nuovo personaggio era annunciato: basti sapere che è stato ideato dai geniali Stan Lee e Jack Kirby che lo hanno pensato come un antagonista, un cattivo, il cui scopo era quello di togliere il trono di Asgard sia al padre che al fratellastro.

Chi è Loki e qual è la sua storia?

Loki è cresciuto insieme a Thor, ad Asgard, e da piccoli erano molto legati. Da adulto scopre di essere stato abbandonato dal padre Laufey, il re dei Giganti di Ghiaccio, quando era solo un neonato. Solo successivamente, scoprirà che sarà Thor a sedere sul trono di Asgard, tanto che questi eventi lo porteranno ad allontanarsi dalla famiglia.

Nel 2011, nel film Thor, Loki arriva per la prima volta sul grande schermo interpretato da Tom Hiddleston. È un antieroe che complotta contro padre e fratello, ma senza successo. Loki è presente anche nei due successivi film dedicati a Thor, sempre alla ricerca di un modo per ingannare il fratellastro, anche se non sono mai mancate scene in cui lo abbiamo visto combattere al suo fianco per difendere cause comuni, come per esempio vendicare la morte della madre.

Loki è un villain vero e proprio?

Se dovessimo definire chi è Loki non potremmo certo dire che sia un cattivo e basta, il suo essere antagonista è una conseguenza di una serie di eventi che lo hanno reso tale.

Spesso vittima delle situazioni, reagisce con arroganza e ha con il fratellastro Thor un rapporto di amore e odio, che talvolta sfocia nella gelosia. Nei fumetti Loki è dotato dei poteri del suo popolo, i Giganti di Ghiaccio. È forte, abile, veloce e immortale, con poteri che gli asgardiani non hanno. Può creare campi di forza, diventare invisibile, viaggiare nel tempo e usare il teletrasporto.

Quali fumetti leggere e dove trovarli

Per sapere chi è Loki, devi ripercorrere la sua storia attraverso gli albi che lo hanno reso noto al grande pubblico.

- Il volume “Loki” è un’antologia delle storie più iconiche di questo enigmatico personaggio.

- “Vota Loki” è un altro albo da leggere, in cui il dio dell’inganno affronta una campagna elettorale surreale come candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

-“Le fatiche di Loki” ci raccontano meglio la psicologia di questo personaggio, il suo altalenare tra amore e malvagità, gli eventi che hanno preso il sopravvento su di lui.

- Lo speciale “Loki Nuovi Mutanti esiliati” catapulta i Nuovi Mutanti nelle brame di Asgard, al fianco di due giovani Loki e Thor e ci racconta cosa accade quando gli dei sono costretti a vivere una vita normale.

Dai fumetti a lui dedicati, passando per i fumetti di Thor in cui è protagonista al pari del celebre il dio del tuono e il suo martello, puoi trovare gli albi su Loki tutti nel catalogo online di Martina’s Fumetti, tra edizioni nuove e usate puoi di certo appagare la tua fame di lettura.

Inizia subito la ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari