Anime cult: tutto su Hanamichi e i mitici personaggi di Slam Dunk!

Redazione - maggio 12, 2023 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Storia e personaggi di Slam Dunk, iconico manga sportivo appena tornato al cinema

Se sei un appassionato di manga, sei sicuramente un amante di Slam Dunk! Dalla sua conclusione sono passati diversi anni, eppure ancora oggi i personaggi di Slam Dunk e le loro vicende continuano ad appassionare lettori in tutto il mondo.

Questa fortunata serie manga, scritta e disegnata da Takehiko Inoue e incentrata sul mondo del basket, rimane uno dei migliori spokon in circolazione e quest’anno è ritornato al cinema con lo strepitoso film The First Slam Dunk.

Punti di forza di questo manga sono il realismo e la facilità con cui il lettore riesce ad immedesimarsi: se ancora non li conosci bene, ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla trama e i personaggi di Slam Dunk.

Amore, sport e amicizia: ecco la trama di Slam Dunk!

La serie Slam Dunk ha debuttato in Giappone sulla rivista Weekely Shonen Jump nel 1990 e si è conclusa nel 1996, contando in totale 31 volumi. Dal manga è stata tratta anche una fortunatissima serie anime, che in Italia è andata in onda dal 1997 al 2000.

La storia di Slam Dunk segue le vicende del suo personaggio principale: Hanamichi Sakuragi, un ragazzo che frequenta il primo anno delle superiori e si distingue per essere più alto e prestante dei suoi coetanei.

Inizialmente Hanamichi non appare come un amante del basket, ma cambia idea quando incontra e si innamora di una sua compagna, Haruko Akagi, che oltre ad essere una grande appassionata di basket, è anche la sorella del capitano della squadra della scuola.

Hanamichi cercherà, quindi, di entrare in squadra per conquistare il cuore di Haruko, ma ben presto il focus della storia si sposta dall’interesse amoroso alla passione sportiva.

Le formidabili sfide della squadra non sono subito narrate: Inoue ha, infatti, dedicato i primi volumi a presentare i personaggi di Slam Dunk.

Il manga trasmette attraverso la sua opera la passione per il basket, e non è un caso che dopo una partenza un po' lenta Slam Dunk si trasformi in un manga sportivo più coinvolgente proprio nel 1992, nello stesso periodo in cui negli USA esplode la popolarità del basket anche grazie all’ascesa di Michael Jordan.

I fantastici 5 della Shohoku: tutto sui principali personaggi di Slam Dunk

I personaggi di Slam Dunk sono molto ben caratterizzati: ognuno si distingue per le proprie caratteristiche ed è facile per il lettore individuare un personaggio o anche un loro antagonista, in cui identificarsi.

- Hanamichi Sakuragi è il protagonista della serie. Lo conosciamo come un teppista che non sa nulla di basket, ma che decide di entrare nella squadra della scuola per conquistare la ragazza di cui è innamorato. Impara a giocare e ad amare questo sport grazie alla guida dell’allenatore e all’aiuto dei suoi compagni.

- Kaede Rukawa è il giocatore migliore della squadra, ma è anche un grande arrogante ed è l’antagonista di Hanamichi. Per via del suo talento potrebbe essere il protagonista del manga, ha anche successo con le ragazze ma il suo carattere ombroso ed egoista mette in difficoltà il gioco di quadra e lo contrappone al solare e simatico Hanamichi.

- Takenori Akagi, il fratello di Haruko. È il capitano della squadra di basket della Shohoku High School e gode di grande rispetto. È soprannominato “il gorilla” per la sua statura, è l’elemento che tiene unita la squadra e compensa con l’allenamento la mancanza di capacità.

- Hisashi Mitsui è un grande atleta ed è molto ambizioso, ma il suo sogno di finire in nazionale viene stroncato da un infortunio.

- Ryota Miyagi è l’agile playmaker della squadra. È il più grande di età tra i suoi compagni, ma è anche il più piccolo in altezza. La sua storia è ricca di sfumature, al punto tale che Inoue gli ha deciso di dedicargli un manga one-shot a parte in cui narra l’origine del suo orecchino, un piccolo dettaglio che gli ha permesso di entrare in squadra e che ci permette di conoscere il suo amore verso Ayako e il suo rapporto con il fratello.

- L’allenatore Mitsuyoshi Anzai è una vera e propria guida per i ragazzi e una figura paterna che li segue nella crescita, visto che molti di loro hanno una famiglia assente.

Come finisce Slam Dunk? Manga e Anime a confronto

Come abbiamo visto, Slam Dunk è uno dei manga più amati di sempre, la Serie TV ha ottenuto un enorme successo e proprio in questi giorni le avventure di Hanamichi e soci sono tornate al cinema con il film The First Slam Dunk.

Ma come finisce Slam Dunk? Innanzitutto, ti anticipiamo che il finale dal manga è diverso da quello dell’anime – che si conclude prima, omettendo la parte del campionato nazionale.

Il finale del manga Slam Dunk lascia l’amaro in bocca: dopo uno scontro mozzafiato nell’ultima partita la squadra di Hanamichi subisce una sconfitta pesante, Akagi lascia la squadra e Miyagi diventa il nuovo capitano.

Haruko, diventata manager, scrive una lettera ad Hanamichi mentre è in riabilitazione e lui, mentre la legge, vede passare Rukawa con indosso la maglia della nazionale juniores.

Dove leggere Slam Dunk e prepararsi al film? Ecco come trovare il manga online

Il conto alla rovescia è ormai finito e The First Slam Dunk sta finalmente arrivando anche nelle sale italiane! Se ancora però non conosci le avventure di Hanamichi e degli altri personaggi di Slam Dunk, è arrivato il momento di immergerti nella lettura di questo iconico manga!

A questo punto, ti chiederai: dove leggere Slam Dunk!? Sul catalogo online di Martina’s Fumetti, ovviamente! Consulta subito il nostro shop: troverai la serie completa di Slam Dunk e tanti altri fumetti in edizioni nuove o usate!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari