Perché vendere vinili online può rivelarsi un affare

Redazione - ottobre 18, 2018 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Vendere vinili online: una guida

Abbiamo a disposizione cd e strumenti come i lettori di file digitali di altissima qualità, eppure quello a cui stiamo assistendo in questo periodo è una rinascita del vinile. Sempre più persone sono alla ricerca di vecchi dischi, come mai? Si tratta forse di una moda?

L'industria del mercato musicale sta attraversando una grande crisi, le vendite sono in calo, gli utenti preferiscono alimentare il mercato dello streaming online. Eppure, resiste una fascia di consumatori che continua ad alimentare la nicchia di mercato dei vinili.

Il vinile di seconda mano è divenuto un oggetto ambito da molti, vuoi che siano collezionisti o semplici estimatori che, tralasciando l'aspetto della qualità dell'audio, hanno riscoperto il piacere e il fascino di ascoltare la musica osservando un disco in movimento. La domanda di acquisto c'è ed è anche alta, ecco perché vendere vinili online può rivelarsi un vero affare.

Consigli su come vendere vinili online

Non li ascolti mai, magari ne hai qualcuno abbandonato in soffitta a prendere polvere, perché non provi a vendere vinili online per guadagnarci qualcosa? Oltre a persone che il vinile non lo hanno mai abbandonato, ci sono tanti estimatori dell'ultimo momento che navigano sul web pronti a concludere affari. Per vendere vinili online hai due strade da percorrere:

  • puoi mettere annunci di vendita sui principali e-commerce
  • puoi affidarti a siti specializzati gestiti da commercianti seri

Nel primo caso si pone subito un dubbio: come puoi valutare il reale valore dei tuo dischi? Quali sono i fattori che devi considerare nel determinarne il prezzo? Se decidi di gestire autonomamente gli annunci di vendita dei tuoi dischi devi anche occuparti di rispondere ai vari utenti interessati e ricorda che non tutti si trasformano in acquirenti. Incontrerai poi sempre persone pronte a contrattare sul prezzo come se si trovassero davanti ad una bancarella ad una fiera. La cosa può quindi richiedere anche diverso tempo e alla fine, ci avrai guadagnato davvero?

A chi rivolgersi per vendere vinili online

La seconda opzione è quella di vendere vinili online affidandoti a siti specializzati come Martina's Fumetti, che avendo una pagina specifica dedicata alla vendita dei vinili viene seguito da un target preciso di utenti e può rappresentare per i tuoi vecchi vinili un'ottima vetrina di vendita. Affidarsi a qualcuno che sia competente offre diverse garanzie. Un commerciante serio infatti conosce bene i prezzi di mercato ed è quindi in grado di determinare il reale valore dei tuoi dischi: si comporterà in modo corretto sia verso di te che verso gli acquirenti, altrimenti la sua reputazione sarà compromessa e con essa la sua attività.

Che aspetti quindi? Contatta lo staff di Martina's Fumetti per proporre i tuoi vecchi dischi!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari