Ultimo film della Marvel: tutte le curiosità su Avengers Endgame

Redazione - maggio 15, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Si conclude la “Fase 3” dei film della Marvel: cosa ci attende in futuro?

In neanche un mese di programmazione Avengers Endgame ha incassato oltre 2,5 miliardi di dollari in tutto il mondo, cifra che supera addirittura quella del ben noto Titanic che nel 1997 fece registrare il tutto esaurito nelle sale.

D'altronde non potevamo aspettarci un risultato diverso: questo film della Marvel è al tempo stesso il culmine e la conclusione di un decennio di storie della Marvel Cinematic Universe, l'unico che dopo i titoli di coda non ha concesso agli spettatori un “assaggio” di quello che sarà il prossimo film con delle scene post credits o mid credits sui titoli di coda. Come mai?

I supereroi non ci abbandoneranno di certo, ma Avengers Endgame, come dice la parola stessa, è la conclusione di tutto ciò a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Cosa ci attende quindi? Pellicole che ci riportano al passato, come il prequel che uscirà nel 2020 e ci racconterà dei primi anni di carriera della Vedova Nera, l'affascinate spie russa interpretata da Scarlett Johansson. Ma non solo: impareremo a conoscere e ad amare anche nuovi personaggi.

Si è chiusa insomma quella nota ai fan della MCU come “Fase 3”, caratterizzata cioè da alcuni personaggi che a malincuore siamo costretti a salutare. Ma le avventure dei supereroi non si concludono qui perché è in arrivo la “Fase 4” dei nuovi film della Marvel con nuovi protagonisti, pronti ad appassionarci con le loro avventure. 

Curiosità sulla pellicola Avengers Endgame

- Per girare Avengers Endgame, Anthony e Joe Russo, noti come i fratelli Russo, hanno dovuto affrontare grandi sfide, una delle quali è stata l'inclusione nel cast di Captain Marvel. Forse gli spettatori si aspettavano un ruolo più rilevante da questa eroina che ci è stata presentata come la più potente di tutti, consideriamo però che le riprese di Captain Marvel sono iniziate dopo quelle di Endgame, anche se il film è uscito prima nelle sale. I fratelli Russo non sapevano quindi come gestire la sua presenza, ecco perché il suo ruolo può essere apparso alquanto marginale.

- Le riprese di Endgame si sono accavallate anche con quelle del precedente Infinity War, la produzione ha iniziato a girare ad Atlanta, per poi spostarsi del Regno Unito e poi in Scozia. In pratica i due film della Marvel sono stati girati in contemporanea.

- È il film di supereroi più lungo in assoluto con una durata record di 3 ore e 2 minuti ed è inoltre il 22esimo della Marvel.

- Chris Evans è l'unico attore che dal 2011, anno in cui uscì “Captain America”, è apparso almeno una volta l'anno in un film della Marvel.

- Nel cast ci sono anche le due figlie di Joe Russo: una interpreta la figlia di Occhio di Falco, l'altra è la ragazza che chiede un autografo ad Hulk.

- In lingua originale il film è pieno di rimandi verbali. Un esempio è quando Steve Rogers prima di iniziare lo scontro finale contro Thanos pronuncia “Avengers, assemble!”, grido di battaglia tratto dai fumetti dedicati agli Avengers. Anche la frase “Hail Hydra” che usa Rogers per farsi consegnare la Gemma della Mente fingendosi un doppiogiochista rimanda al film Captain America: The Winter Soldier”, in cui tale frase era pronunciata dai membri dell'organizzazione terroristica Hydra, ma non solo. Ai lettori di fumetti verrà di certo in mente la storyline del 2016 in cui alterando la realtà si svela che Captain America è al servizio dei cattivi.

- Avengers Endgame è l'ultimo film della Marvel in cui c'è un cameo di Stan Lee, girato pochi mesi prima della sua scomparsa. Lo vediamo ringiovanito nei panni di un hippy che preme il piede sull'acceleratore dell'auto mentre urla “fate l'amore, non fate la guerra”.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari