Topolino numero 1: come trovare il prezioso volume online

Redazione - ottobre 18, 2018 5 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché Topolino Numero 1 è il fumetto italiano più ambito in assoluto

Se sei un grande fan di Mickey Mouse e del favoloso mondo animato da Walt Disney, sicuramente anche tu ambisci a conquistare il numero 1 di Topolino, mito in assoluto dei collezionisti di tutto il mondo!

Sul reale valore di Topolino numero 1 si è detto davvero molto. Alcune cose corrispondono al vero, altre sono solo storie di fantasia. Ad esempio, gira voce che una copia in buone condizioni sia stata battuta all’asta a una cifra da capogiro. Ma è davvero così?

Se desideri saperne di più, ti raccontiamo noi come stanno davvero le cose! Continua nella lettura per conoscere tutto quello che devi sapere sul numero 1 Topolino: valore, storia e curiosità.

Topolino Numero 1: perché è il fumetto più famoso al mondo?

Fumetti rari, ricercati dai collezionisti, ambiti dagli appassionati e, ovviamente, quasi introvabili. L'elenco di queste perle del fumetto è abbastanza lungo, ma quali sono i fumetti in assoluto più preziosi? In cima alla classifica, troviamo senza dubbio Topolino Numero 1, pubblicato in Italia dall'editore Nerbini di Firenze il 31 dicembre 1932

Molti appassionati considerano il primo numero di Topolino un vero e proprio mito, e la ragione è certamente da ricercare nell’indiscusso successo del personaggio.

Ma c’è di più: a far lievitare il valore di Topolino n 1 è anche il fatto che, negli anni ’30, i fumetti venivano prodotti in un numero limitato di copie – ragione per cui molte di queste sono molto rare e difficili da trovare oggi, soprattutto in buone condizioni. Questo significa che trovare oggi un Topolino numero primo in perfette condizioni è quasi impossibile.

Proprio per questo motivo, chi riesce a rintracciare il primo fumetto di Topolino è disposto a pagare cifre da capogiro: un Topolino n 1 ha un valore esagerato. Le quotazioni per un libretto originale, infatti, sono elevate: la stima in media si aggira sui 3000 euro ma, ovviamente, dipende dalle condizioni di conservazione dell'albo e da altri fattori più tecnici. 

Si fa presto a dire Numero 1… 

E se i Topolino n1, fossero in realtà due?

I collezionisti lo sanno bene: oltre a Topolino 1 del 1932, c’è anche un altro Numero 1 di Topolino, datato 1949. Infatti, questo è l’anno in cui si è passati dall’edizione giornale al formato a libretto. Anche il Topolino libretto n. 1 originale del 1949 ha un’ottima quotazione, ma non raggiunge i livelli di quella del Topolino Numero 1 del 1932. 

In generale, i numeri più ambiti sono quelli curati dall’editore Nerbini, che si è occupato della pubblicazione fino al 1935 – quindi prima della Mondadori. Questa prima uscita di Topolino N. 1 è quella che viene pagata di più, a seguire troviamo Topolino numero 2 e via via gli altri numeri. 

Per i collezionisti, riuscire a completare l’edizione degli anni ’30 rappresenta un sogno quasi impossibile. 

Primo numero Topolino: qual è la sua vera storia?

In Italia, Topolino Numero 1 è considerato ormai un'opera di antiquariato.

I primi numeri dei fumetti sono difficili da reperire perché, essendo prime edizioni, all’epoca sono stati considerati come un test. Di conseguenza, sono stati stampati in tiratura ridotta. Questo è già di per sé un fattore che li rende preziosi e che li fa rientrare nell’Olimpo dei fumetti rari

Il primo fumetto Topolino è stato pubblicato su “Il Giornale di Topolino”, il primo periodico italiano ad avere come protagonisti i personaggi della Disney. Nel 1932 Mickey Mouse è approdato in tutte le sale cinematografiche e i disegni animati hanno conquistato una grande fetta di pubblico in tutte le fasce età. Proprio per questo l'editore Nerbini ha deciso di sfruttare la fama di questo personaggio realizzando il famigerato Topolino N. 1, un fumetto di otto pagine formato 35x25

Ecco alcune curiosità su Topolino Numero Uno

Se desideri riconoscere l’autentico Topolino fumetto 1, ci sono delle caratteristiche indistinguibili che puoi controllare. È chiaro che la grafica e i colori rispecchiano i canoni dell’epoca, che erano ben diversi da quelli odierni:

- Il primo numero di Topolino ha solo la prima pagina a colori, disegnata da Giove Toppi, e non presenta i baloon a cui siamo abituati oggi, ma delle didascalie in rima sotto i disegni che richiamano in parte il modello usato nel Corriere dei Piccoli.

- Nelle pagine successive di Topolino numero 1 si trovano brevi racconti e rubriche il cui intento è insieme quello pedagogico e quello di presentarsi come vignette umoristiche. L'autore di quasi tutti i testi e le rime è Paolo Lorenzini, che ama firmarsi come Collodi Nipote per omaggiare il celebre nonno autore di Pinocchio

Quanto costa Topolino numero 1? 

Come già accennato, il valore del Numero 1 di Topolino è davvero elevato. Il prezzo di Topolino numero 1 viene determinato da diversi fattori, tra cui: 

- La disponibilità sul mercato in base alla richiesta.

- Lo stato di conservazione. 

- Il numero di copie che sono state stampate

Trovare oggi un'edizione di Topolino numero 1 in buono stato è molto difficile, essendo a tutti gli effetti uno dei fumetti da collezione più importanti. In base alle condizioni, un Topolino Numero 1 ha un prezzo variabile che parte dai 1.500 euro fino a raggiungere a cifre da capogiro. Basti pensare che nel luglio del 2018 un'edizione de “Il giornale di Topolino” è stata venduta all'asta di Torino a una cifra di poco superiore a 18mila euro. 

Il successo vero e proprio del fumetto di Topolino è arrivato solo nel 1935, quando l'editore Nerbini ha deciso di concedere i diritti alla Mondadori. Ma il Topolino Numero 1 ha un valore determinato anche dal fatto che ha segnato un punto di svolta da quelli che erano allora i capisaldi del fumetto. Da quando i personaggi della Disney sono arrivati in Italia, hanno attraversato con successo i vari mutamenti editoriali e ancora oggi sono tra i protagonisti più amati. 

Dove trovare i fumetti di Topolino online? 

Come abbiamo detto, trovare un'edizione ben conservata del Topolino Numero 1 del 1932 è davvero molto difficile. Da una semplice ricerca online appaiono diversi risultati di siti su cui si può trovare in vendita il tanto ambito fumetto, ma basta cliccare sui vari link per capire che si tratta di specchietti per le allodole che rimandano ad altre edizioni e nulla hanno a che vedere con il primo Topolino. Quindi che fare? 

Il consiglio che possiamo darti è quello di iniziare consultando i cataloghi di una fumetteria online: sul web, infatti, potresti avere più possibilità di trovare fumetti rari, albi introvabili e prime edizioni. 

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tantissimi albi di Topolino in edizione nuova o usata.

Se non riesci a trovare quello che cerchi puoi contattare lo staff di Martina’s Fumetti che, dopo aver raccolto la tua richiesta, ti avvertirà appena sarà disponibile la copia che cerchi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul Topolino 1 e il suo valore puoi contattare il nostro staff. Puoi rivolgerti a noi anche se disponi di una prima uscita e vuoi conoscere il reale prezzo del tuo Topolino numero 1.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari