Quello che ancora non sai sui fumetti Sandman di Neil Gaiman

Redazione - aprile 30, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Ecco perché Sandman di Neil Gaiman è una delle migliori saghe a fumetto

Sandman di Neil Gaiman è una serie a fumetti pubblicata dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996.Negli anni ha ricevuto una serie di riconoscimenti essendo per molti una delle migliori saghe a fumetti di tutti i tempi. Stephen King, che ha firmato l'introduzione di uno dei volumi, ne ha parlato dicendo che si tratta di “storie grandiose e noi tutti siamo fortunati a possederle”.

La serie si distingue da ogni altra per l'elevata qualità dei testi e anche delle trame: si avvicina alla letteratura, tocca temi si storia, filosofia, mitologia, è insomma un raro e ben riuscito caso di commistione tra generi narrativi vari e differenti. 

Mix di narrazioni: ecco la trama di Sandman

Sandman di Neil Gaiman nasce da un sogno tanto che il protagonista si chiama Sogno, una delle sette entità conosciute come Eterni, coloro che regolano ogni aspetto della vita umana. Il protagonista è noto anche come Morfeo o Sandman e il suo compito è controllare il mondo dei sogni. All'inizio della serie Sandman è alla ricerca dei suoi poteri perduti che ovviamente riavrà e userà nel corso degli anni per scontrarsi con personaggi arrivati dalle tradizioni letterarie, dalle mitologie e per combattere gli incubi sfuggiti al suo controllo.

L'autore ha quindi potuto narrare tante storie di diverso tipo attingendo alle tradizioni popolari, alle divinità di diverse nazioni e religioni, ma anche alle fiabe. Sandman di Neil Gaiman è una serie anticonvenzionale, che è riuscita a far breccia anche in un pubblico di lettori che mai prima di allora si era avvicinato al genere del fumetto. In effetti Gaiman è più uno scrittore che un fumettista tanto che Sandman è un'opera fortemente identificata con il suo autore, di cui asseconda gli scambi di stile narrativo.

Curiosità su Sandman di Neil Gaiman

  • Tra i tanti riconoscimenti che ha vinto, Sandman si è aggiudicata diversi Eisner Awards, un Hugo Award e un Bram Stoker Award.
  • Il numero 19 della serie “Sogno di una notte di mezz'estate” ha vinto nel 1991 il World Fantasy Award quale miglior racconto breve (o Best Short Story in originale): è il primo fumetto statunitense a ricevere un premio letterario giudicato dalla critica come una delle migliori storie a fumetti di sempre.
  • Per omaggiare l'autore, i fan di Sandman hanno iniziato ad inviargli a casa mucchietti di sabbia, che arrivavano dalle spiagge di ogni parte del mondo. Ad un certo punto l'autore ha però dovuto chiedere di interrompere tale abitudine, tanta era la sabbia che riceveva. 

Se non hai mai letto Sandman o se hai perso qualche numero della serie puoi trovare edizioni vecchie e nuove di questa singolare opera nella sezione dedicata a Neil Gaiman catalogo online di Martina's Fumetti.

Resta aggiornato e non perdere l'occasione di immergerti nel fantastico mondo dei sogni!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari