Quali sono i film degli anime giapponesi da vedere almeno una volta

Redazione - settembre 2, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

I film degli anime giapponesi divertono ma fanno anche riflettere

Quella degli anime (abbreviazione di animation) è una delle industrie più fiorenti del Giappone. L'universo dell'animazione nipponica ha una storia centenaria, alcune pellicole sono poco conosciute, altre sono considerate invece dei veri e propri capolavori. I film anime giapponesi che andrebbero visti sono davvero molti, ne esistono praticamente di ogni genere e per tutti i gusti. Gli appassionati del settore lo sanno bene: chi si è avvicinato a questo genere difficilmente lo ha abbandonato, gli anime coinvolgono, sorprendono e regalano sempre prospettive nuove nel corso della stessa storia.

5 film di anime giapponesi da non perdere

Proviamo a fare una piccola selezione di film anime giapponesi che dovresti vedere almeno una volta nella vita.

1. Nausicaa della Valle del vento (1984) di Hayao Miyazaki. Sulla terra ci sono pochi superstiti dopo la guerra termonucleare che ha distrutto il pianeta e creato la Giungla tossica, un'enorme foresta che rilascia spore velenose. Nausicaa è la figlia del re della Valle del vento, uno dei due regni esistenti e cerca in tutti i modo di dimostrare che convivere con la Giungla è possibile.

2. Akira (1988) di Katsuhiro Otomo. Si tratta di un vero kolossal del genere, basta pensare che ha coinvolto 6 compagnie di produzione, 1300 animatori ed è costato circa un miliardo di yen. Siamo a Neo-Tokyio nel 2019 dopo la terza guerra mondiale che ha devastato la terra. La città è nel caos più completo in balia dei delinquenti. Tutti però attendono il ritorno del leggendario Akira, quando compare uno strano ragazzino... Akira è un film che anticipa i tempi mettendo in scena mondi futuribili, affrontando al tempo stesso questioni etiche.

3. Gost in the Shell (1995) di Mamoru Osii. Per qualcuno è un titolo noto grazie al remake con Scarlett Johannsson, che è però poco attinente con l'anime originale. La storia è ambientata nel Giappone del futuro, dove la Sezione 9 della polizia è impegnata ad indagare su crimini informatici. Tra i poliziotti c'è il maggiore Motoko Kusanagi che è quasi interamente un cyborg: nel film dovrà confrontarsi con un'intelligenza artificiale e metterà in discussione la sua esistenza.

4. Perfect Blue (1997) di Satoshi Kon. È la storia della cantante Mima che viene ripudiata dai fan quando decide di intraprendere la carriera di attrice emancipandosi dalla sua immagine pubblica rassicurante. Mima riceve minacce di morte e scopre che qualcuno la spia e pubblica in un sito tutta la sua giornata. Si tratta di un triller psicologico, una storia avvincente, una critica acuta della società giapponese.

5. Principessa Mononoke (1998) di sempre del genio Miyazaki. Un racconto in cui storia e fantasy si fondono: il giovane Ashitaka, che vive in epoca Muromachi, affronta e uccide un cinghiale che si trasforma in demone. Ferito a un braccio viene infettato dallo spirito e lascia il suo villaggio per trovare una cura. 

Questa è ovviamente solo una piccola carrellata dei film dagli anime giapponesi che dovresti vedere, ma rappresenta di certo un buon punto di partenza. Se vuoi acquistare online i DVD di anime giapponesi consulta il catalogo di Martina's Fumetti: puoi trovare DVD nuovi e usati in perfette condizioni ed al loro reale valore di mercato.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari