5 tra i più bei film tratti dai fumetti

Redazione - luglio 5, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un assaggio dei migliori film tratti dai fumetti

Fare una rassegna dei film tratti dai fumetti non è certo cosa semplice: tantissime sono infatti le pellicole che hanno dato vita ai personaggi nati sulla carta. Il mondo dei fumetti è da sempre fonte di ispirazione per il cinema, basti pensare che questa felice alleanza ha avuto inizio negli anni '60: uno degli esempi più illustri dell'epoca fu Diabolik del 1968, diretto da Mario Bava insieme al famosissimo Batman di Adam West. La produzione dei cine comics è andata avanti e cresciuta con il passare degli anni, divenendo un importante fenomeno dell'industria cinematografica. Per contro bisogna dire che tutto questo ha avuto un effetto anche nel mondo dei fumetti che è stato oggetto di un vero e proprio revisionismo. Si è infatti sviluppata la consapevolezza che attraverso i fumetti potessero essere affrontate anche tematiche serie e con toni maturi, specie per quelli destinati a una trasposizione nelle sale cinematografiche.

Ecco la top 5 dei più belli

1. Tra i film tratti dai fumetti più amati del momento non possiamo non annoverare quelli del filone supereroistico della Marvel Studios. Al primo posto di questa piccola classifica non inseriamo quindi un solo film, bensì una serie intera che tiene banco ormai da anni. Tanti sono i personaggi che abbiamo imparato ad amare prima su carta e poi al cinema: Iron Man, Captain America, i Fantastici Quattro, Elektra, Daredevil, Hulk e tanti altri ancora. Oltre ai vari film dedicati alle storie dei singoli personaggi, la Marvel ci ha deliziato anche con le vicende che hanno accomunato molti di loro nella serie nonché nell’ultimo film degli Avengers, il cui ultimo capitolo, Endgame, è uscito nelle sale proprio quest'anno.

2. L'altro colosso dell'editoria statunitense che ha regalato film spettacolari, da sempre concorrente della Mavel, è la DC Comics. Wonder Woman, Batman e Spiderman sono alcuni esempi. Come dimenticare poi Superman del 1978? Alcune delle scene tratte da questi film sono entrate nella storia del cinema, basti pensare allo spezzone del famoso bacio sospeso in Spider-Man del 2002 che ha visto protagonisti Spiderman, interpretato da Tobey Maguire, e Mary Jane, interpretata da Kristen Dunst.

3. Red del 2010 è un film tratto dall'omonimo fumetto di Warren Ellis e illustrato da Cully Hamner, pubblicato dalla DC Comics. La pellicola si presenta come un'ottima commedia di azione con un cast stellare: Bruce Willis nel ruolo da protagonista di Frank Moses e poi John Malkovich ed Helen Mirren nei panni di ex agenti CIA ormai in pensione. Frank è un agente in pensione che vive da solo e che tutti i giorni chiama telefonicamente Sarah, impiegata di un call center. Tra i due c'è un interesse reciproco e tutto sembra scorrere tranquillamente, fino a quando Frank si rende conto di essere il bersaglio di un comando di assassini e fugge in cerca di vendetta, senza dimenticare però di salvare Sarah.

4. Tra i film tratti dai fumetti più famosi troviamo anche Men in Black del 1997, diretto da Barry Sonnenfeld con protagonisti, Will Smith e Tommy Lee Jones. I Men in Black, gli Uomini in Nero, sono coloro che controllano l’afflusso di extraterrestri sulla Terra. Questo film dagli effetti stupefacenti, tratto dall'omonima serie a fumetti, è stato un successo al box office.

5. Ghost World del 2001, è tratto dall'omonimo fumetto che rappresenta uno dei lavori migliori di Daniel Clowes. Il film ha incassato una candidatura agli Oscar per la Miglior Sceneggiatura e ha avuto anche il merito di portare alle luci delle ribalta due giovani attrici oggi molto note: Scarlett Johannson e Thora Birch. Ghost World nel momento in cui è uscito ha rappresentato qualcosa di diverso dai teen movie realizzati fino ad allora. La storia delle due 18 a tratti sarcastica, a tratti feroce si sviluppa nel mondo delle periferie statunitensi.

La nostra piccola carrellata dei più bei film tratti dai fumetti si conclude qui, anche se ci sarebbero molte altre pellicole da elencare. Vuoi divertirti a trovare similitudini o differenze tra fumetti e film? Ti piacerebbe scoprire quale film interpreta meglio la storia originale? Non ti resta che leggere i fumetti e trarre le tue conclusioni. Cerca nel catalogo online di Martina's Fumetti gli albi che ti piacerebbe leggere, trovi edizioni nuove e anche del passato!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari