I personaggi di Alan Ford: a tu per tu con il mondo di Magnus

Redazione - settembre 13, 2019 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Spionaggio, humor e satira sociale: ecco come nascono i personaggi di Alan Ford

La storia del fumetto italiano non sarebbe stata la stessa senza l’influenza di Max Buncker, al secolo Luciano Secchi, e Magnus alias Roberto Raviola. Il loro lavoro è stato d’ispirazione per molti fumettisti e illustratori, e possiamo affermare con certezza che sia stato determinante per il mondo dei fumetti.

Con le loro opere, i fumetti hanno assunto un nuovo ruolo, iniziando ad affrontare tematiche di denuncia sociale. È, infatti, attraverso i personaggi di Alan Ford, nati dalla penna di Buncker e Magnus, che viene descritta la società, con immagini grottesche, in cui non sempre i buoni trionfano.

Vera e propria satira del mondo spionistico, vediamo perché, ancora oggi, i fumetti di Aland Ford sono di estrema attualità.

Chi sono Alan Ford e il gruppo TNT?

Alan Ford è il protagonista dell'omonima serie a fumetti pubblicata dall'editoriale Crono, nata dalla mente di Max Bunker e disegnata da Magnus nel 1969. In un periodo in cui i film di spionaggio (primo fra tutti James Bond) erano molto in voga, le avventure a sfondo giallo/umoristico, con tratti surreali e socialmente provocatori, di Aland Ford sono un ritratto perfetto della società.

La trama è a sfondo spionistico-umoristico e racconta le operazioni dei personaggi di Alan Ford, degli agenti segreti che formano il "Gruppo T.N.T” e che hanno la propria sede in un negozio di fiori tra la Quinta e la Sesta strada di New York.

7 personaggi di Alan Ford tutti da scoprire 

La serie vanta ormai 50 anni di vita editoriale e la pubblicazione di oltre 600 numeri. A Magnus si devono i disegni dei primi 75 numeri e le copertine (escluse le prime 10) fino al 1975. 

Ecco chi sono i principali personaggi di Alan Ford:

- Alan Ford è un grafico pubblicitario senza un soldo in tasca. Il protagonista della serie è cresciuto in un orfanotrofio e nel numero uno di Alan Ford entra a far parte del Gruppo T.N.T., un’organizzazione di agenti segreti, grazie a un equivoco. Può contare sul suo bell'aspetto (per crearlo si ispirarono all'attore Peter O'Toole), ma è davvero molto ingenuo e disposto a fare di tutto per la ragazza di turno. Linda e Brenda sono le sue fidanzate più note, anche se in linea generale possiamo dire che in amore è abbastanza sfortunato. Nel n.429, in seguito alla morte degli altri membri del gruppo inizierà a lavorare come investigatore insieme alla maga francese Minuette Macon con cui si sposerà nel n.500.

- Bob Rock è un agente del Gruppo, è basso, ha un naso importante ed è l'auto caricatura di Magnus: il suo personaggio iracondo veste in modo simile a Sherlock Holmes. Bob Rock nel fumetto è uno dei personaggi più eclettici, litiga spesso con i postini Sigmund Mail e Pisistrate Nelson e anche con il vicino anziano per la radio ad alto volume. Ha tre fratelli gemelli delinquentie talvolta le loro imprese si incrociano con quelle del gruppo TNT e di Alan Ford. In seguito a un incidente, nel n.428, inizierà insieme a loro alla carriera musicale e a quella teatrale.

- Numero Uno è tra i personaggi di Alan Ford quello più anziano, che ha creato il Gruppo TNT Talvolta si fa chiamare Stravecchio de Vecchionis e si vanta di aver conosciuto di persona i più grandi personaggi della storia antica come Giulio Cesare. È paralitico, ricchissimo e ha un fedele assistente, il geniale inventore Gunf.

- Cariatide è un ex scrivano comunale, reduce della Seconda Guerra Mondiale nella quale si distinse presso il Comando Strategico Militare Americano e per Numero Uno è Cariatide nel gruppo TNT il leader indiscusso.  Si contende con Geremia l'amore della padrona di una pizzeria.

- Geremia nei TNT impersona il ruolo dell’ipocondriaco. È sempre afflitto da ogni malattia possibile, è calvo e ha un solo dente. Chi ha letto i fumetti di Alan Ford conosce anche la storia del suo passato: è un immigrato italiano che ha fatto mille lavori diversi.

- Il Conte Oliver è un nobile decaduto originario della Gran Bretagna. È bravissimo ad appropriarsi dei beni altrui e per questo vediamo che i membri del gruppo TNT sfruttano più volte la sua abilità per raggiungere i loro scopi. Ma il Conte Oliver è anche bravo a nascondere le sue azioni agli altri e, talvolta, riesce a rubare qualcosa per consegnarlo al suo ricettatore di fiducia. 

- Otto Grunf è un immigrato tedesco che ha preso parte ad entrambe le guerre mondiali. È l’inventore della banda, capace di proporre apparecchi strampalati che non si sa come, funzionano.

Come conoscere meglio il gruppo TNT e i suoi personaggi?

Il gruppo di Alan Ford è ricco di tanti altri personaggi minori che meriterebbero davvero di essere conosciuti.

Se vuoi immergerti nelle avventure dei personaggi Alan Ford e farti coinvolgere dalle loro strampalate vicende non ti resta che buttarti nella lettura, partendo dal fumetto n.1.

Dove trovi tutti gli albi? Nella sezione dedicata ad Alan Ford del catalogo online di Martina’s Fumetti ovviamente! Inizia subito la tua ricerca, trovi edizioni nuove e usate, il catalogo online viene aggiornato infatti regolarmente. Ma se non vuoi perdere nemmeno un’uscita valuta anche un abbonamento in fumetteria!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari