Ospiti ed eventi del Lucca Comics & Games 2019

Redazione - ottobre 2, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Benvenuti al Lucca Comics & Games! Guida al programma e alle novità

Sei un appassionato di fumetti, Manga, Fantasy, videogiochi? Draghi, streghe, maghi e incantesimi sono il tuo pane quotidiano? Questo e molto altro è il Lucca Comics & Games, la più importante fiera del fumetto italiana, che inizierà mercoledì 30 ottobre e si concluderà domenica 3 novembre, mentre le mostre sono previste tra il 12 ottobre e il 3 novembre. Una manifestazione che coinvolge tanti eventi e ospiti d'eccezione, come il maestro Hirohiko Araki, uno dei più grandi mangaka di tutti i tempi che, per la prima volta, il 30 e 31 ottobre, partecipa a una convention estera. Altro grande nome è quello di Alessandro Bilotta, che parteciperà con una mostra incentrata sull’arte dello storytelling. Bilotta è l'autore che, con Mercurio Loi, ha vinto al Gran Guinigi 2018 nella sezione “Miglior Serie”.

Ospiti attesi per l’evento più fantasy che ci sia

- Ospiti. Al festival di Lucca sarà presente anche Luca Carboni che, nel 2006, ha realizzato 3 videoclip a cartone animato ispirati a Corto Maltese, vincitori di riconoscimenti al Premio Videoclip Italiano e ai Venice Music Awards. Il cantautore bolognese, fan di Hugo Pratt, porterà al Lucca Comics & Games una sorpresa, non solo musicale, per tutto il pubblico di appassionati. C'è poi il grande ritorno di Giorgio Vanni, voce delle sigle di “Pokemon”, “Dragonball”, “One Piece” e diverse altre. “Toon Tunz” è il suo nuovo album e contiene tante nuove produzioni tra cui le sigle di “Lupin” e di “My Hero Academia”.

Parola agli autori. Molto atteso è lo spettacolo gratuito tra fumetto, musica e recitazione Feltrinelli Comics Show, che si terrà venerdì 1 novembre, ore 20:30, presso il Teatro del Giglio di Lucca e prevede performance artistiche di autori come: Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni con Il Muro del Canto e con la partecipazione di Leo Ortolani.

Cosa vedere al Lucca Comics & Games? 

Non solo ospiti e autori. Il Lucca Comics & Games offre anche diverse mostre espositive per gli amanti di ogni genere, come:

-          "Le origini del Manga - Da Hokusai ai Manga moderni": una mostra che analizza il percorso che lega la secolare tradizione per l’illustrazione giapponese del XVII secolo ai manga del XXI secolo attraverso una selezione di circa 200 opere. Tra emaki e xilografie, ospiterà anche la celebre Onda di Hokusai.

-          “Japan Live”, vanta una nuova location e un palinsesto di eventi e performance dedicate alla cultura pop giapponese. Nell'area si svolgeranno laboratori realizzati da cosplayer per altri cosplayer, interviste, performance di idol e karaoke, momenti per proposte culinarie e sfilate immaginifiche.

-          Nel “Giardino degli Osservanti” troveranno poi spazio mostre e installazioni di opere originali prodotte dai fan. Tra le prime mostre proposte ci sarà l'anniversario di Mazinga in Italia e i Mecha dagli albori ad oggi.

Non solo comics, ma anche games

Al Lucca Comics & Games non si parlerà solo di fumetti, e di grandi autori come Bilotta, autore di Mercurio Loi uno dei tanti capolavori prodotti tra i fumetti Bonelli ma ci sarà spazio anche per la community di giocatori. A tal proposito, all’evento verranno allestiti 460 tavoli di gioco, con una capacità di oltre 2.000 sessioni in contemporanea, dove tutti avranno la possibilità di giocare. In più, ben 10.000 metri quadrati di divertimento nel padiglione più grande mai realizzato in Italia, “il Carducci”, dove si potranno trovare giochi da tavolo, di ruolo, trading card game, miniature, libri-game ma anche illustrazione e narrativa fantasy.

Come partecipare al Lucca Comics & Games?

Quello che avete letto in questo articolo è solo un piccolo assaggio di quanto potrete trovare al Lucca Comics & Games: sul sito si potranno leggere gli aggiornamenti, con i nuovi eventi e i tanti appuntamenti in programma.

ABBIAMO UN REGALO PER TE

Se leggi questo articolo o passi al nostro stand per trovarci, ti regaliamo un voucher dal valore di 5 euro a fronte di un ordine di almeno 10 euro, valido dopo la fiera (dal 4 al 30 novembre): scrivi Lucca2019 prima di completare l’ordine online nell’apposito box.

Ecco una piantina del nostro stand, al Padiglione Garibaldi 4, per aiutarti a trovarci!

lucca comics & games

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari