Horror e manga dark fantasy: guida alle imperdibili letture da brivido

Redazione - maggio 7, 2020 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un mondo che si tinge di tenebra e sangue: ecco perché leggere i manga dark fantasy!

Storie che lasciano col fiato sospeso, immagini che evocano mondi fantastici ed epici scontri, eroi e personaggi con forze o capacità soprannaturali: sono questi i manga in cui fantasy e horror si fondono per creare storie indimenticabili.

D’altronde, nel grande universo dei manga giapponesi, capita spesso che i generi si sovrappongano e si fondano. In questo senso il dark fantasy è un genere che include alcuni elementi tipici della tradizione fantasy, ma anche topos narrativi tipici dell’orrore.

Non a caso i manga dark fantasy sono opere fantastiche in cui l’atmosfera è cupa, tetra, marcatamente gotica. I concetti del bene e del male non sono facilmente distinguibili e i protagonisti si muovono in uno scenario oscuro, in cui è sempre latente un senso di paura o di orrore.

Vuoi immergerti in scenari che si tingono di tenebra e paura? Vediamo, insieme, quali sono le migliori letture di questo genere terrificante!

Cos’è il dark fantasy?

Il dark fantasy è un genere apprezzato da tutti coloro che concepiscono il fantasy non come una riunione di elfi, nani e fate, ma come riflessione esistenziale. Le storie sono spesso la rappresentazione di problemi o dinamiche che esistono nel mondo reale, anche se presentate in modo più turpe. Il lettore riesce a entrare nella storia anche attraverso un coinvolgimento interno, immedesimandosi nelle vicende narrate o trovando un aggancio con la vita reale.

La paura, l’incertezza del futuro, un passato che torna per tormentare, svolte narrative continue che ingenerano angoscia nel lettore e confini sfumati fra bene e male, sono tutti elementi tipici di questo genere.

Nelle battaglie non si risparmiano mutilazioni e il sangue scorre a fiumi, ma non si tratta di semplici manga horror, come alcuni sostengono. I manga dark fantasy sono molto di più, perché in un mondo che sembra distante dal nostro si descrivono tematiche attuali come: la fame, le malattie, le disuguaglianze e l’imparare a simpatizzare per un personaggio piuttosto che per un altro, in una storia in cui non ci sono buoni o cattivi, ma solo attori in cerca della propria strada.

5 manga dark fantasy da leggere assolutamente!

Se vuoi immergerti nella lettura di manga fantasy e horror abbiano cinque titoli da suggerirti:

1. Berserk. Scritto e disegnato da Kentaro Miura, il manga di Bersek è ambientato in un mondo a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento, colorato da tinte horror e fantasy. I combattimenti sono avvincenti, anche se la vera forza del manga sono i personaggi, perfettamente definiti e i cui dialoghi riescono a colpire il lettore. Il protagonista della storia è Gatsu, un guerriero nero nato dal corpo di una donna uccisa per eresia. Costretto a vagare e a scontrarsi con gli Apostoli, degli esseri demoniaci, Gatsu cerca vendetta contro la Mano di Dio, 5 entità supreme il cui potere supera la conoscenza umana.  

2. Tokyo Ghoul. Questo manga dark fantasy è stato scritto e disegnato da Sui Ishida. La storia narra le vicende di Ken Kaneki, uno studente universitario a cui, dopo un incidente,vengono trapiantati degli organi di un ghoul, un essere malvagio che uccide gli uomini per divorarli. Kaneki diviene, quindi, un ibrido che perde la sua identità vivendo un dramma psicologico che mette a nudo la complessità della natura umana. Il manga Tokyo Ghoul si compone di due serie a fumetti: una in 14 volumi, come la storia del volume n. 5 e “Tokyo Ghoul: re” che è il sequel di 16 volumi. C’è anche un prequel, “Tokyo Ghoul: JACK”.

3. Claymore: un manga scritto da Norihiro Yagi, da molti definito la versione femminile di Berserk. Questo manga ci presenta una storia violenta e anche bizzarra. Le Claymore sono guerriere semiumane con pupille argentee,prodotte da un’organizzazione segreta come arma di sterminio degli yoma, degli esseri che divorano gli uomini e ne assumono le sembianze. Le guerriere Claymore celano, però, molti segreti: sin da subito le atmosfere cupe portano il lettore a dubitare della protagonista Claire, che appare distaccata e fredda. Nelle vicende, in cui la linea che divide bene e male è molto sottile, si consumano guerre e sfide psicologiche.

4. Full Metal Alchemist. Scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, questo manga dark fantasy racconta la manga Full Metal Alchemist, Edward e Alphonse Elric, due alchimisti che cercano di ricomporre il loro corpo dopo un esperimento mal riuscito: una trasmutazione umana che avrebbe dovuto riportare in vita la loro madre. I due fratelli iniziano un viaggio alla ricerca della pietra filosofale, un oggetto alchemico in grado di fargli ri-ottenere i loro corpi originali.

5. Hunter X Hunter. Il manga di Yoshihiro Togashi narra le vicende di Gon Freecss, un ragazzo che sogna di diventare Hunter (un avventuriero con grandi talenti) come il padre. Nel corso del suo viaggio Gon e i suoi compagni dovranno affrontare diversi nemici molto più forti.

Dove trovare i manga dark fantasy online?

Questo era solo un piccolo assaggio dei tanti manga dark, fantasy e horror che possono cambiare la tua prospettiva. Ci sono anche tanti manga seinen da scoprire e apprezzare, per fortuna la produzione giapponese ci ha regalato, e continua a regalarc,i tante opere straordinarie! Allora, sei pronto a immergerti nella lettura?

Puoi trovare questi manga e tanti altri sfogliando il catalogo online di Martina’s Fumetti, nella sezione manga. Inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari