I libri di Italo Calvino per ragazzi da leggere assolutamente

Redazione - agosto 7, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Guida per i lettori: come far volare la fantasia con i libri di Italo Calvino per ragazzi

«La fantasia è un posto dove ci piove dentro», così scriveva Italo Calvino, che con le sue storie fantastiche, ma in qualche modo ancorate alla realtà, ci ha insegnato a percorrere strade inesplorate e a immaginare mondi e personaggi sconosciuti.

A distinguere i libri di Italo Calvino dai titoli di altri autori è la loro particolarissima struttura, in cui l’autore si è divertito a costruire atmosfere inimitabili a partire dal nulla, riuscendo a dare vita a storie capaci di intrattenere e far sognare, offrendo un’esperienza nuova, ricca di dettagli e di significati.

Insomma, i libri di Italo Calvino per ragazzi sono considerati classici della letteratura italiana, adatti a tutti e in ogni occasione, da sfogliare sotto l’ombrellone o sotto al piumone perché rappresentano una grande occasione di crescita, come lettori e come esseri umani. Vediamo quali sono le letture consigliate!

Calvino e i libri più famosi, dagli esordi al successo

Classe 1923, Italo Calvino ha esordito come autore di guerra raccontando la Resistenza attraverso gli occhi di un bambino nel volume Il sentiero dei nidi di Ragno. Pin, il protagonista, vive con una banda di partigiani di cui ci narra anche contraddizioni e debolezze. Lo stile che ha reso famoso Italo Calvino si è evoluto nel tempo, ed è infatti solo in seguito alla pubblicazione di questo romanzo che avviene la sua affermazione come autore di libri per ragazzi.

Questo poliedrico letterato è uno degli autori di libri per ragazzi più noti e apprezzati del Novecento, tanto da aver conquistato milioni di giovani menti con la sua scrittura limpida e le sue storie leggere e profonde al tempo stesso, senza dubbio affascinanti.
L’originalità dell’autore è emersa soprattutto nella pubblicazione della raccolta Racconti del 1958 e del volume I nostri antenati del 1960 che contiene una trilogia di racconti allegorici in cui riesce a mischiare sapientemente l’ambientazione storica ad elementi fantastici Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959).

È proprio questa trilogia la più nota tra i libri di Italo Calvino per ragazzi.

I romanzi di Italo Calvino che hanno conquistato il mondo

Vuoi sapere quali sono i migliori libri di Calvino? Sceglierne solo alcuni non è un’impresa semplice poiché ci ha regalato tantissimi racconti e romanzi che oggi rientrano nella categoria dei libri da leggere assolutamente per ragazzi se non addirittura dei libri migliori di sempre. Ecco i più noti:

- “Il visconte dimezzato”ha come protagonista Medardo di Terralba che, accompagnato dal fedele scudiero Curzio, parte in guerra contro il Turco. In battaglia viene colpito da una cannonata che lo divide letteralmente a meta, separando la sua parte buona da quella cattiva. La sua doppia personalità è alla base di tutto il romanzo, delineando una storia più complicata di quanto si possa immaginare.

- “Il barone rampante” è senza dubbio il più apprezzato dei libri di Italo Calvino per ragazzi. Le vicende di Cosimo di Rondòvengono narrate da suo fratello minore. Il ragazzo, che vive nell’inesistente paese di Ombrosa, in seguito a un litigio con i genitori si rifugia su un albero e decide di non scendere mai più: incredibile come la cronaca della sua vita sospesa riesca a essere tanto affascinante.

- “Il cavaliere inesistente”è ambientato all’epoca di Carlo Magno. Agilulfo è un cavaliere coraggioso che però… non esiste. Non è fatto di carne e ossa e la sua presenza si percepisce solo dalla sua scintillante armatura. Come fa Agilulfo ad essere in vita? Solo grazie alla forza di volontà.

- “Marcovaldo” è un singolare libro di Calvino in cui l’autore affronta temi e problematiche attuali come la vita caotica della città, la povertà e l’urbanizzazione senza regole, proponendoli in chiave fiabesca e anche con ironia.

Dove trovare i libri di Italo Calvino per ragazzi?

libri di Italo Calvino per ragazzi sono un patrimonio immenso di pensieri e idee, capaci di conquistare ogni tipo di lettore, dal più pigro a quello più esigente.

Quelli di Italo Calvino sono libri per ragazzi, ma non solo: che tu sia grande o adolescente, acquistandoli puoi cogliere l’opportunità di immergerti tra le pagine fantastiche di questo autore che riesce a essere ancora oggi sorprendentemente attuale.

Tanti sono i titoli che l’autore ci ha regalato: puoi trovarli nel catalogo di libri online di Martina’s Fumetti.

Visita il sito per scoprirli tutti!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari