Ecco la vera storia di Hulk, il mostro verde dei fumetti

Redazione - dicembre 11, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Sei sicuro di conoscere la vera storia di Hulk? Forse non sapevi che...

È uno dei supereroi più amati di casa Marvel e di certo tra i più noti di tutti i tempi. Pelle verde, super-forza e un grido che fa gelare il sangue: chi non conosce la storia di Hulk?

Membro a pieno titolo del gruppo di supereroi più famoso della Marvel, l’incredibile Hulk riveste un ruolo di primo piano negli Avengers. Però non tutti sanno che quello di Hulk è un personaggio che in passato è già stato apprezzato dal grande pubblico.

Per saperne di più dobbiamo tornare indietro nel tempo ai famosi anni ’70, quando Lou Ferrigno ha prestato il volto al protagonista di uno dei telefilm più fortunati dell’epoca.

La storia di Hulk, alias Bruce Banner, ha però origine ben prima, sui fumetti della Marvel. Dobbiamo risalire agli anni ’60, quando il Gigante di Giada nacque dalla mente creativa di due grandi: Jack Kirby e Stan Lee, geniali architetti di una nuova generazione di supereroi.

La storia di Hulk: trasformazione e origine dell'incredibile supereroe verde

La storia di Hulk è per molti versi simile a quella dei suoi colleghi eroi.

L’origine del suo potere risiede in un evento fortuito: è stato un esperimento andato male a trasformare lo scienziato Bruce Banner in Hulk, una montagna verde di muscoli. Banner venne travolto da una bomba di radiazioni gamma mentre cercava di salvare la vita di un ragazzo: si salvò, ma per contro si trasformò in un gigante invulnerabile e molto forte.

Come sempre avviene, quando si parla di eroi Marvel, è stato quindi un evento fortuito la causa dei superpoteri: dopo che Bruce è stato investito dai raggi gamma, Hulk ha fatto la sua comparsa.  

All’inizio la trasformazione in Hulk avveniva solo al tramonto per poi scomparire all’alba, ma il gigante ben presto iniziò ad apparire sempre più spesso, contro la volontà di Bruce, e divenne evidente che la molla capace di farlo emergere era la rabbia.

Ecco quello che forse non sai sull’incredibile Hulk e la Marvel

La storia di Hulk è ormai ben nota, ma in pochi sanno che per la Marvel Hulk non è sempre stato un personaggio di punta. “L’incredibile Hulk”, l’albo a fumetti uscito nel 1962 si rivelò un fiasco clamoroso, al punto tale che si decise di chiudere la pubblicazione dopo solo sei numeri. La Marvel continuò però a credere nelle potenzialità del personaggio e provò a riesumarlo nei “Vendicatori” – facendolo scontrare anche con “La Cosa” dei Fantastici Quattro.

Il suo potere incontrollabile, l’incapacità di tenere a freno la rabbia quando avviene la trasformazione da Banner in Hulk, sono però alla base della difficoltà del personaggio di andare d’accordo con gli altri supereroi.

Le cose cambiano parzialmente con l’arrivo di Bruce Banner negli Avengers, quando inizia ad essere apprezzato per il suo cervello, oltre che per i suoi muscoli: ricordiamo, infatti, che Banner è un biochimico e fisico nucleare.

Tutte le curiosità su Hulk, dal nome all’aspetto

Se sei un appassionato dell’incredibile Hulk, oppure vuoi iniziare a leggere i fumetti degli Avengers, ecco alcune cose che forse non sai su The Hulk Marvel:

1. L’origine del nome. Hulk, tradotto dall’americano, richiama a una persona grossa e grottesca: ecco perché è stato scelto!

2. Nascita del personaggio. Per creare il personaggio Stan Lee ha dichiarato di aver pensato a una combinazione tra Frankenstein e il Dr. Jekyll e Mr. Hyde.

3. Il colore verde. Un’altra particolarità legata alla trasformazione di Hulk è il suo colore verde, un dettaglio a cui si è arrivati quasi per caso. Nelle intenzioni di Kirby e Lee, il dottor banner trasformato in Hulk avrebbe dovuto essere grigio, ma ogni volta la stampa non veniva bene, perché il colore era troppo chiaro o troppo scuro. La soluzione è stata quindi scegliere un’altra tonalità, quella che poi lo ha reso unico fra tutti: il verde. Il personaggio originale però non è stato dimenticato: “Hulk Grigio” è il titolo di una graphic novel firmata da Jeph Loeb e Tim Sale, in cui gli autori risalgono alle origini dell’eroe, riproponendolo nel suo primo colore.

Allora che ne dici, ti è venuta voglia di saperne di più su questo personaggio? Nel catalogo online di Martina’s Fumetti trovi tante storie vecchie e nuove per ripercorrere la carriera di Hulk, dalle origini al suo ingresso negli Avengers.

Cerca gli albi che ancora non hai letto e preparati all’avventura!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari