I fumetti di Tex Willer fanno 70 anni: 5 storie indimenticabili!

Redazione - marzo 20, 2020 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Ecco perché (anche dopo 70 anni) i fumetti di Tex Willer sono sempre attuali

Per i Navajos è noto come “l’Aquila della Notte”. Per i bianchi è un ranger della riserva Navajo. Per banditi e fuorilegge è una vera minaccia. Per tutti gli altri è una leggenda. Stiamo parlano di Tex Willeril noto personaggio dell’omonima serie a fumetti della Sergio Bonelli Editore, che compie 70 anni e festeggia una carriera di successo.

Coraggioso e incorruttibile, Tex è un eroe anticonformista che ha anticipato i tempi: è andato controcorrente, ha incarnato i valori popolari sfidando il senso comune e battendosi contro i cliché della sua epoca e contro tutte le ingiustizie.Per questo, ancora oggi, i fumetti Tex Willer sono la serie italiana Western più famosa di sempre.

Un personaggio controcorrente

Nato nel 1948 dalla mente di Gianluigi Bonelli e dai disegni di Aurelio Galleppini, in un periodo in cui i buoni erano i bianchi e i cattivi gli indiani, Tex ha saputo guardare oltre e ha capito che integrarsi con gli indiani era meglio che combatterli. Nel corso della sua vita a fumetti è persino divenuto il capo del Navajos con il nome di “Aquila della notte” e ha avuto un figlio, Kit, da una squaw di nome Lilith.

Lo abbiamo seguito in mille avventure, impegnato a combattere le ingiustizie, sempre accompagnato dal suo amico Kit Carson, “capelli d’argento” per gli indiani: un uomo non più giovane, ma comunque abilissimo a sparare.

5 fumetti di Tex Willer da leggere almeno una volta

In 70 anni di pubblicazioni, tanti sono i fumetti di Tex Willer che sono entrati nel cuore dei lettori. Se non ti sei mai immerso in questo universo e non sai da dove iniziare, abbiamo selezionato per te 5 storie, tra quelle più apprezzate dai lettori:

1. Il patto di sangue (1950)

È un grande classico della serie pubblicato per la prima volta nel 1950 e poi riproposto nel n.7 della “collana gigante”. In questo albo Tex diventa un ranger e sposa suo malgrado Lilith, che sarà poi la sua compagna di vita e gli darà un figlio.

2. Sangue Navajo (1961)

Per la prima volta nella storia del fumetto western un protagonista prende le parti dei Navajos. Questa storia anticipa di molto la rivalutazione successiva degli indiani e trasforma Tex nel difensore dei deboli, a prescindere dalla loro etnia.

 3. El Morisco (1969)

Una storia che si articola in ben tre fumetti Tex Willer, dal n.101 al n.103 del 1969. Quella che inizia come una semplice storia di contrabbando si trasforma in orrore con la comparsa di mummie e Aztechi. Da questo albo è tratto il film “Tex e il signore degli abissi”, l’unico per ora mai realizzato sulla serie.

4. Il giuramento (1969)

Scopriremo a distanza di anni la sorte toccata a Lilith e assisteremo alla vendetta di Tex che farà di tutto per mantenere il giuramento fatto alla sua donna.

 5. Tra due bandiere (1970)

La storia è ambientata durante la Guerra di Secessione americana a cui Tex, mosso dal desiderio di pace, partecipa sotto la bandiera nordista, anche se è del sud. Ci regala una profonda riflessione sull’insensatezza della guerra.

… E adesso entra nel mondo dei cowboy!

La nostra top 5 arriva al 1970 e da allora tante altre bellissime storie di Tex Willer sono state scritte, dal fumetto “I cacciatori di bisonti” al rarissimo “Sulle tracce di Tom Foster”.

Per scoprirle tutte non ti resta che comprare i fumetti e immergerti nella lettura! Consulta il catalogo online di Martina’s Fumetti e preparati a viaggiare nel tempo con Tex Willer!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari