I fumetti di Paperinik festeggiano i 50 anni: ecco quelli da rileggere

Redazione - agosto 29, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Quali sono i fumetti di Paperinik che hanno fatto centro nei lettori

Incredibile, ma vero: i fumetti di Paperinik compiono cinquant'anni! Il nostro eroe mascherato nacque verso la fine degli anni '60, per rispondere alle richieste dei lettori, stufi di assistere alla carambola di sfortuna che sembrava non abbandonare mai il povero Paperino.

Guido Martina, lo sceneggiatore dell'epoca, aveva dato al personaggio di Paperino una caratterizzazione personale: un fannullone, iracondo e ignorante. Lo Zio Paperone lo maltrattava, i nipotini lo ridicolizzavano, Paperina lo schiavizzava e in confronto al cugino Gastone risultava un perdente.

Quand'è che Paperino sarà un vincente? Quando sarà in grado di far sentire le sue ragioni?

Le richieste dei lettori inviate tramite corrispondenza erano ben precise. Paperinik nasce quindi da un'idea di Elisa Penna, caporedattrice di Topolino, che la passa a Guido Martina per la sceneggiatura: nel 1969 il perseguitato Paperino si arricchisce di un'identità segreta e diventa Paperinik, il diabolico vendicatore, il cui costume fu pensato e disegnato da Giovan Battista Carpi.

Nei fumetti di Paperinik troviamo un personaggio scaltro e sicuro che riesce a sconfiggere i poliziotti e ad ingannare zio e nipoti.

La prima comparsa di Paperinik 

Paperinik il diabolico vendicatore uscì in due puntate nel giugno del 1969. Per un errore del colorista nella prima avventura Paperinik compie le sue imprese senza indossare la maschera integrale blu, in Paperinik alla riscossa l'errore venne corretto. Nella terza avventura invece, Paperinik torna a colpire, inizia ad indossare la maschera nera intorno agli occhi che siamo abituati a conoscere ancora oggi. 

L'evoluzione del personaggio

- Se nei primi anni il tenore delle storie è stato più o meno sempre lo stesso, nel 1974, in Paperinik e l’intrepido signore del fuoco il protagonista subisce una svolta: riesce a mettere nel sacco lo zio che tenta di ingannare una tribù indiana ed è chiaro che non è più il semplice vendicatore di se stesso, ma un paladino per tutti gli abitanti di Paperopoli.

- In Paperinik e il filo d’Arianna e in Paperinik contro Paperinika compare per la prima volta anche l’alter ego di Paperina.

- Negli anni '70 Giorgio Pezzin firma due storie in cui si gioca con la fama del protagonista: in Paperinik e l’amnesia furfantesca Paperinik dimentica chi è e si fa plagiare dai Bassotti divenendone complice, mentre in Paperinik e la rivolta dei mariti si assiste alla rivolta degli uomini di Paperopoli arrabbiati perché le loro mogli sono tutte innamorate dell'eroe mascherato.

- Negli anni '80 inizia un nuovo filone dei fumetti di Paperinik: in Paperinik e la disfida analcolica del 1987 il protagonista di ritorno dalle vacanze trova la città invasa dalla pubblicità di due bibite di proprietà di Zio Paperone e di Rockerduck. Scende quindi in campo non per difendere uno dei due, ma contro l'uso incontrollato della pubblicità.

- È quindi il momento dei fumetti impegnati come ad esempio Paperinik e il tifoso criminoso che è contro la violenza negli stadi, oppure Paperinik e la guerra dell’auto, a difesa dell'ecologia.

Dove acquistare i fumetti di Paperinik online

Con cinquant’anni di attività è normale che i fumetti di Paperinik siano così tanti e sempre in grado di appassionare i lettori. Se sei alla ricerca di storie del passato o del presente o stai cercando delle edizioni in particolare puoi consultare il catalogo online di Martina's Fumetti, nella sezione dedicata a Paperinik. Le proposte sono tantissime, divertiti a scegliere uno o più numeri da leggere!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari