I 4 manga da leggere almeno una volta nella vita

Redazione - ottobre 25, 2019 5 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Guida ai manga da leggere: ecco le storie che hanno conquistato i lettori

Sei un abituale frequentatore delle librerie, ma non hai mai letto un manga? Oppure ami questo genere e vuoi stilare una lista dei migliori manga da leggere? Iniziamo con il dire che, ormai, la versione giapponese dei fumetti occidentali non è più un prodotto di nicchia: è diventato un vero e proprio fenomeno artistico al punto tale da ritagliarsi un’ampia fetta di mercato.

Questi fumetti infatti sono apprezzati sempre di più da un pubblico sia di giovani che di adulti. Se quindi vuoi iniziare un nuovo volume o una nuova lettura, ma non sai ad esempio quali sono i mangaka più famosi del culto editoriale giapponese, è bene che tu sappia che disegnarli è una vera e propria arte.  Sono tanti quelli che provano a disegnare storie, ma pochi quelli che riescono a creare dei veri capolavori. Ma non temere: ecco la nostra lista con i manga consigliati assolutamente che ti aiuterà nella scelta!

Cosa sono i manga?

Etimologicamente la parola manga significa “immagini derisorie” e a differenza dei fumetti occidentali si leggono al contrario: da sinistra verso destra partendo dall’ultima pagina rilega a destra. Come vuole la tradizione nipponica, i personaggi dei fumetti giapponesi solitamente hanno occhi molto grandi, nasi piccoli, seni prosperosi e le proporzioni del corpo non sono realistiche.

La loro trasposizione televisiva prende il nome di “Anime”. 

Chi sono i mangaka più famosi?

I mangaka sono gli autori dei manga e in patria sono osannati come delle star: soprattutto quelli che sono riusciti a fare delle loro opere dei successi planetari, capaci di ritagliarsi una notevole fetta di mercato e conquistare un vasto pubblico.

Tra i mangaka famosi vale la pena di ricordare: Rumiko Takahashi autrice di Ramma ½Fujiko Fujio pseudonimo adottato da Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko che hanno dato origine a DoraemonHideo Azuma il fumettista giapponese autore di Pollonvenuto a mancare lo scorso 13 ottobre. Infatti, il padre della dea greca un po’ birichina, che viveva in mezzo a dei volitivi e cialtroni, ha lasciato un vuoto enorme nel mondo degli amanti della cultura dei manga di Azuma. A riprova che i manga da leggere sono veramente tanti, così come i loro autori che hanno fatto la storia di questo genere.

4 manga da leggere almeno una volta

Tra i manga da leggere, in cima alla classifica di quelli che hanno superato le 100 milioni di copie vendute, ne abbiamo selezionati alcuni. Ecco la nostra lista con le letture consigliate:

1. Dragon Ball

Più o meno tutti ci siamo imbattuti almeno una volta in Goku & Co, non a caso è uno dei manga più noti. Il suo autore, Toriyama, è uno dei mangaka più famosi e forse nemmeno immaginava il successo che avrebbe ottenuto mentre disegnava questo manga. All'inizio doveva essere un lavoro satirico-umoristico, in cui le arti marziali dovevano restare sullo sfondo, ma poi Dragon Ball è stato adattato per venire incontro ai gusti del pubblico. La leggenda del Super Saiyanl'imbattibile guerriero biondo è uno degli elementi che ha fatto salire Dragon Ball nelle preferenze dei lettori, quasi fosse un personaggio leggendario anziché appartenente al mondo dei fumetti.

2. One Piece 

Eiichiro Oda è riuscito a creare un'opera di successo creando un universo autosufficiente in cui emergono i poteri e le ambizioni dei vari personaggi che si muovono su una scala di valori ben chiara. L'autore ci racconta, con dovizia di particolari, le storie dei folli membri dell'equipaggio del Capitano Monkey D. Rufyil ragazzo dal corpo di gomma perché ha mangiato il frutto del diavolo. Forse per questo le avventure del Capitano Monkey D. Rufy sono ormai tanto care ai milioni di fan che seguono le loro avventure.

3. Naruto

Il manga di Masakshi Kishimoto narra le vicende dell'orfano Naruto Uzumaki, che è alla costante ricerca di affetto e circondato da un cast di comprimari capaci di innalzare il livello di pathos della narrazione. Si tratta di una produzione per ragazzi, che affronta con particolare maturità i rapporti padre-figlio, maestro-allievo, fratello grande e piccolo.

4. Detective Conan

Il manga di Gosho Aoyama si distingue per la sua originalità visto che il genere giallo nei manga è alquanto raro. Narra le vicende di Shinichi Kudo, un liceale di 17 anni che sogni di diventare investigatore e si trova già a collaborare con la polizia.

Last but not least...ecco qualche lettura da recuperare!

L’Universo dei manga è davvero enorme, passa dal fantasy, alle storie di amicizia, di amore, fino a quelle dei fumetti erotici da leggere. Ma che sia una colonna portante come Naruto o un’opera più di nicchia, stilare una lista di 4 manga è impossibile, visto che le uscite sono davvero tantissime.

Per questo ecco una piccola integrazione di letture, divisa per genere, per arricchire la cultura degli appassionati manga:

- Full Meta Alchemist. È la storia di due fratelli Edward e Alphonse Elric, che dopo la morte della madre decidono di imparare l’alchimia per riportarla in vita, ma si ritrovano a dover pagare un prezzo altissimo. Il manga di Arakawa è ricco di colpi di scena e di mistero. L’ideale per gli amanti del genere avventura/fantasy!

- Bersek. È la lettura perfetta per tutti coloro che amano i manga d’azione. Il maestro Kentaro Miura descrive con estrema accuratezza una società medievale, in cui le vicende ruotano attorno a Gatsu, un orfano allevato da un condottiero di ventura e addestrato alla guerra sin dalla più tenera età. Da non perdere il volume della battaglia sull’isola degli Elfi.

- Blame. Ambientato in un mondo distopico, chiamato “La città”, organizzato su livelli orizzontali e verticali, sempre uguali, in cemento, l’umanità cerca di sopravvivere. Kill, il protagonista, cerca di sovvertire e di distruggere questo mondo alienante. I manga di Blame sono l’ideale per gli amanti del genere fantascientifico!

- Nana’. È la storia di una forte amicizia tra due ragazze, Nana Komatsu e Nana Osaki, che trasferitesi a Tokio saranno coinquiline. Affronteranno le difficoltà e dispiaceri della vita quotidiana, sempre l’una al fianco dell’altra. Le storie di Nana’ sono l’ideale per chi vuole immergersi nel mondo adolescenziale.

Ora che sai quali sono i manga giapponesi, consulta la sezione dedicata ai manga sul sito di Martina's Fumetti e trova il genere che fa al caso tuo, cosa aspetti?

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari