Gwen e Spiderman: la storia del primo amore di Peter è un fumetto

Redazione - maggio 14, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Gwen e Spiderman: qual è la storia della prima ragazza di Spiderman?

Dietro ogni grande supereroe c’è sempre un grande amore, e Spider-Man non fa eccezione. D’altronde, la presenza di un legame sentimentale, incarnato da una persona senza poteri, rappresenta un modo per rimanere ancorati alla normalità e alla propria identità segreta. E il supereroe di casa Marvel ha incontrato ben due donne capaci di rubargli il cuore, la bionda Gwen Stacy e la rossa Mary Jane Watson.

Tuttavia, anche se in alcuni momenti Peter può essere apparso diviso tra le due, ed è convolato a nozze con Mary Jane, dobbiamo ammettere che Gwen è stata senza dubbio il suo primo grande amore. Il legame che li ha uniti ha, infatti, ha segnato Parker tanto da farle occupare un posto centrale nella sua psicologia.

Vediamo dunque cosa è successo tra Gwen e Spiderman per capire meglio il ruolo che la ragazza ha avuto nella storia del supereroe. 

Chi è Gwen Stacy?

La prima apparizione di Gwen Stacy avviene in Amazing Spider-Man” vol 1 n.31 nel dicembre del 1965. Gwen è la bella figlia del capitano della polizia George Stacy, è dolce, sensibile e vanta anche un bel cervello.

Alla Empire State University, dove conosce Peter Parker, la ragazza si specializza in biochimica. In quegli anni, attratta da Peter, prova a conquistarlo facendolo ingelosire con Flash Thompson e con Harrt Osborn. Lo stratagemma funziona e tra i due nasce una delle storie d’amore più importanti dei fumetti.

Ma Peter non è l’unico ad aver amato Gwen: Miles Warren, il professore di biologia all’Empire State Universit,y noto anche come lo Sciacallo”, talmente ossessionato dalla ragazza comincia a crearne vari cloni. È proprio su questa ossessione che si basa la “Saga del Clone”, una delle più controverse storie della Marvel.

Gwen e Spiderman: un amore che resterà nella storia dei fumetti

Gwen e Spiderman si sono amati per molto tempo, fino alla tragica morte di lei che ha lasciato Peter in un profondo sconforto; un evento che ha condotto l’uomo ragno alla sua maturazione psicologica.

La ragazza di Spiderman viene uccisa da Green Goblin nel fumetto “La notte in cui morì Gwen Stacy” del 1973. Lanciata dal ponte di Brooklyn, a nulla è valso il tentativo di Spiderman di salvarla con la sua ragnatela. Si tratta di uno dei primi eventi drammatici dell’universo Marvel e una delle più pagine più strazianti della storia di Spiderman.

La fine della storia tra Spiderman e Gwen non è stata accettata da tutti i fan dell’Uomo Ragno, basti sapere che in Messico l’editore de La Prensa decise di non mostrare questo episodio e creò una continuity alternativa di 44 numeri in cui Gwen e Spiderman si sposano.

…e se ci fosse ancora un futuro per Gwen e Spiderman?

Di Gwen e Spiderman si è continuato a parlare anche dopo la tragica dipartita di lei. 

Nel 2015, a circa 50 anni dalla sua morte, Gwen Stacy è tornata nell’universo dei fumetti Marvel come la Spider-Woman di un mondo alternativo: “Spider-Gwen”. Si pensa anche di riportarla nell’universo principale di Terra-616, in un rilancio futuro della serie. Non a caso il primo volume di “Spider-Gwen” si è piazzato al terzo posto della classifica dei fumetti più venduti in America. In Italia, invece, la Panini ha pubblicato “Spider-Gwen” presentando il fumetto in albi brossurati di 48 pagine.

Il cinema non è stato da meno. Nel 2012, l’attrice Emma Stone in The Amazing Spider-Man, ha prestato il volto a Gwen Stacy. La pellicola viene ricordata per l’eccezionale performance dell’attrice: con Emma Stone, Gwen Stacy è tornata alla ribalta.

Come scoprire la storia della ragazza di Spiderman? 

Se anche tu sei affascinato dalla bionda ragazza di Spiderman, e vuoi rileggere le più belle storie di Gwen e Spiderman, non ti resta che immergerti nella lettura dei vecchi albi e della nuova serie Spider-Gwen partendo proprio dal primo fumetto.

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti trovi tanti albi da leggere nuovi o usati al fumetto di Spiderman 1, alle più belle storie di Gwen Stacy e Spiderman. Consulta subito lo shop online e ordina i tuoi albi per riceverli comodamente a casa!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari