4 giochi di ruolo da tavolo che (forse) non conosci

Redazione - dicembre 17, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Fantasia e non solo. Ecco cosa ci hanno insegnato i giochi di ruolo da tavolo

Chi non ha mai vestito i panni di un Master/Narratore? E chi non ha mai lanciato i dadi per sapere quale fosse la prossima mossa da fare? I giochi di ruolo da tavolo (GDR) ci hanno insegnato a usare l’immaginazione, a entrare in mondi fantastici abitati da elfi, maghi o altri personaggi immaginari. Ma soprattutto ci hanno insegnato a giocare insieme. Questo perché si tratta di giochi che favoriscono la socializzazione: si praticano in gruppo, tutti seduti intorno a un tavolo e permettono di viaggiare con la fantasia.

È indubbio che i GDR abbianoun fascino indiscusso, che resiste nonostante l'avvento e la diffusione capillare dei videogiochi online. Ma quali sono i giochi di ruolo più famosi e quali sono quelli che vale la pena di provare? Proviamo a stilare un breve lista.

I 4 giochi di ruolo che hanno fatto la storia

I giochi di ruolo da tavolo rappresentano un valido intrattenimento per tantissime persone. Ogni giocatore assume un ruolo ben preciso e veste i panni del personaggio che ha scelto e solo un giocatore ha il ruolo di Master, cioè del narratore. Ecco i 4 GDR da provare almeno una volta:

1. Dungeons & Dragons. Meglio noto come D&D, è il gioco di ruolo più famoso: edizione dopo edizione è divenuto una vera leggenda, tanto che possiamo definirlo un must di ogni appassionato fantasy. Ogni pubblicazione del gioco ha regole diverse e per impararle è necessario leggere e studiare i manuali disponibili nelle fumetterie. I personaggi sono vari: dai comuni esseri umani agli elfi, ai nani, agli orchi. Ognuno con le sue abilità e i suoi difetti. Il Dungeon Master conduce il gioco, ma sono i giocatori a costruire la storia.

2. Warhammer. Si tratta di un wargames tridimensionale ambientato in un mondo fantasy, cupo e gotico dalle tinte dark popolato di creature che vivono nel caos e tentano di soggiogare il mondo intero. È ambientato nel "vecchio mondo", dove ci sono diverse nazioni, come l'impero che ricorda molto quello di Carlo V minacciato dalle orde del caos. L'innovazione introdotta da questo gioco è l'aver spostato il focus di battaglia anche sulle strade dei villaggi.I personaggi non sono solo soldati e generali, ma anche bottegai, mercenari o acchiappatopi.

3. Vampire The Masquerade. È un gioco di ruolo tetro e oscuro, se ami le storie di vampiri è quello che fa al caso tuo. Puoi trovarti ad interpretare un vampiro che si muove all'interno di un'organizzazione segreta chiamata Camarilla. La missione del gioco è difendere la masquerade, cioè nascondere agli umani l'esistenza dei vampiri.

4. L'Ultima Bomba di Serpentarium Games. È un gioco ambientato in un mondo singolare, quasi desertico a causa di una guerra nucleare, dove elfi, nani, draghi e orchi vivono insieme ad altre creature fantasy. Ci sono poi i pirati desertici che si muovono a bordo di veicoli corazzati. Per i giocatori le munizioni sono importanti tanto quanto le medicine, è un mondo spietato dove si lotta per non essere uccisi.

Dove puoi trovare giochi di ruolo e manuali

Tutti i giochi di ruolo da tavolo devono avere un'ambientazione precisa, che sia reale o immaginaria: in questo modo si possono costruire personaggi coerenti. L'ambientazione è legata al manuale di gioco, in un mondo fantasy è normale che si definiscano le regole per i combattimenti o per l'uso della magia. In un gioco horror la scheda personaggio può assegnare valori come coraggio e moralità, ma anche sanità o insanità mentale. Le ambientazioni dei manuali di gioco sono tantissime e non dimentichiamo che gli stessi giochi di ruolo possono avere più versioni.

Se vuoi entrare anche tu nel grande universo fantasy dei giochi di ruolo, oppure se sei alla ricerca di manuali per creare nuove ambientazioni, consulta il catalogo di GDR online di Martina's Fumetti! Puoi trovare edizioni vecchie e nuove e tanti aggiornamenti per rendere ancora più entusiasmante il tuo gioco!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari