Ecco i fumetti umoristici più amati da grandi e piccoli

Redazione - maggio 17, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché sono così intramontabili i fumetti umoristici?

Non solo fanno sorridere, ma sono anche un ottimo spunto di riflessione, rappresentano l'occasione per staccare la spina e rilassarsi un po' immergendosi in un mondo parallelo allegro e leggero. Parliamo dei fumetti umoristici, un genere che piace a grandi e piccoli e che ha intrattenuto e continua ad intrattenere intere generazioni. Poco importa sei i personaggi sono gli stessi delle nostra infanzia: l'ironia talvolta sottile cattura, colpisce, fa riflettere e alleggerisce al giornata. Ma quali sono i fumetti umoristici più famosi e quali i protagonisti più amati? 

Ecco alcuni dei più famosi

La classifica dei migliori fumetti umoristici si compone di personaggi vecchi e nuovi.

- Lupo Alberto ha fatto il suo esordio nel 1973 con il titolo La fattoria di McKenzie. Il lupo blu non era il protagonista, ma solo uno dei personaggi principali insieme ad Enrico la Talpa, Marta la Gallina e il cane Mosè. Ben preso però Lupo Alberto ha conquistato la scena e le storie si sviluppano oramai sulle sue vicende amorose: può un lupo vivere il suo amore per una gallina? Forse no, se c'è un cane di nome Mosè a fare la guardia.

Zerocalcare, alias Michele Rech, nel genere dei fumetti umoristici è tra gli autori italiani contemporanei più promettenti. La sua sottile ironia si muove sulle paure e le inquietudini della generazione attuale, sognatrice, ma instabile. Il suo stile è diverso da ogni altro: tavole comiche si alternano a vignette che fanno riflettere, ogni storia si legge con piacere e si conclude sempre con il sorriso sulle lebbra. Tra i suoi lavori più famosi citiamo La profezia dell'armadillo.

- Tiramolla, apparso per la prima volta nel 1952 sul mensile Cucciolo. Il protagonista è un personaggio buffo, ha le gambe lunghissime e una particolarità: da piccolo è caduto in un contenitore di caucciù e da allora il suo corpo è diventato estensibile tanto che si può allungare addirittura per diversi metri.

- Mafalda. La pestifera bambina è nata negli anni '70 dalla fantasia del fumettista Quino. Nelle strisce in bianco e nero la piccola Mafalda osserva e critica il mondo degli adulti evidenziando contraddizioni e sfatando tabù. Esprime la sua intelligenza attraverso domande poste ai genitori oppure osservazioni acute.

Peanuts, un altro caposaldo dei fumetti umoristici creato da Charles M.Schulz. È un evergreen che dagli anni '50 ad oggi ha conquistato generazioni di lettori: è stato tradotto in 20 lingue e diffuso in oltre 70 Paesi. Snoopy, Charlie Brown, Linus e la sua copertina, Piperita Patty esprimono attraverso le loro battute i desideri e le illusioni della società degli adulti, ma senza abbandonare il punto di vista dei bambini.

- Cattivik. Il genio del male nasce da un'idea di Franco Bonvicini come parodia di fumetti come Dabolik o Satanik. Il protagonista è un aspirante criminale che si aggira per la città alla ricerca di un crimine da compiere e che mai riesce a portare a temine con successo.
Rat-man, con il muso da scimmia e la maschera con orecchie da topo è il supereroe che non ha il fisico dei suo colleghi. È stato creato da Leo Ortolani e la prima storia è nata come parodia di Batman che stravolge con la lente deformate dell'ironia. Cinico, egoista e maschilista, talvolta è davvero politicamente scorretto, capace di incarnare caratteristiche umane esecrabili rappresentandole in modo ironico e divertente.

Dove acquistare online i fumetti umoristici

La carrellata di fumetti umoristici non si conclude qui, tanti sono ancora i personaggi che possono strappare un sorriso dalle strisce satiriche di autori contemporanei e non. Se sei alla ricerca di fumetti capaci di conquistarti puoi consultare nel catalogo di Martina's Fumetti la sezione dedicata. Scorri i titoli alla ricerca dei fumetti umoristici nuovi ma anche vecchi: le proposte sono davvero tante!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari