10 fumetti rari che ogni collezionista dovrebbe avere

Redazione - ottobre 2, 2018 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Guida per collezionisti: ecco alcuni dei fumetti rari più amati dagli estimatori

Sei un amante dei comics e vuoi ampliare la tua collezione di fumetti? Che si tratti di un volume di Diabolik, Topolino, dei fumetti rari di Tex o Zagor, tra prime edizioni, albi fuori produzione, classici ormai introvabili, i numeri irreperibili sono le “prede” preferite di qualsiasi appassionato del genere. D’altronde è il sogno di tutti i collezionisti possedere quel pezzo introvabile da mettere nella raccolta!

Infatti riuscire a trovare fumetti rari e di valore online non è sempre facile: ma quali sono i numeri rari la cui ricerca fa impazzire i collezionisti e come si calcola la quotazione dei fumetti?

Proviamo a fare una piccola carrellata di quelli più richiesti (che si trovano difficilmente).

Come si calcola il valore dei fumetti?

Al pari di quanto avviene per gli oggetti di antiquariato, il valore dei fumetti rari è determinato da quanto si è disposti a pagare per averli. Se anche tu sei in cerca del pezzo forte per la tua collezione sappi che la quotazione dei fumetti viene fatta in base ai seguenti fattori: personaggi, storia, condizioni e tiratura.

Qual è l’anno di pubblicazione?

Spesso più è vecchio il tuo fumetto, più è probabile che sia prezioso. Infatti i fumetti rari tendenzialmente sono quelli che risalgono a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘50 perché oggi sono più difficili da trovare. Tuttavia esistono edizioni recenti, magari limitate o speciali, che possono valere molto.

Quali sono le condizioni del fumetto?

Più si tratta di edizioni vecchie, più è difficile scovarne copie in buono stato, sia che siano fumetti di supereroi oppure fumetti d’autore. Se ciò accade il loro valore lievita.

Quante copie ci sono in circolazione?

La regola tendenzialmente vuole che meno copie ci siano in circolazione più il fumetto varrà.Infatti il numero di copie disponibili incide sulla valutazione: i fumetti rari, cioè con poche copie in circolazione, valgono di più dei fumetti d'epoca che si possono reperire facilmente.

Ci sono però casi di fumetti, anche abbastanza recenti, di cui si possono trovare molte copie sul mercato, ma a un costo abbastanza elevato. Come mai? Dipende dalla domanda: se supera l'offerta, il prezzo sale. I fumetti più ricercati diventano costosi, se anche ci sono tante copie in circolazione, c'è un numero maggiore di appassionati che ne è alla ricerca. I grandi nomi sono anche quelli più popolari, è il caso dei fumetti rari di Tex, Zagor, Topolino e molti altri.

Proviamo a fare qualche esempio.

10 fumetti rari ambiti dai collezionisti

Tra i fumetti rari realizzati o distribuiti in Italia troviamo i seguenti:

1. Topolino - il popolare personaggio Disney, è da sempre molto amato nel nostro Paese, quasi come in nessun altro Stato. Nel 1932 venne pubblicato da Nerbini Editore il primo numero del Topolino Giornale; dal 1935 le edizioni passarono invece in mano a Mondadori che, nel 1949, lo trasformò distribuendolo nel formato a libretto che conosciamo ancora oggi. I collezionisti attualmente sono disposti a pagare 2.500 euro per una copia della prima edizione.

2. Naruto – le vicende del giovane ninja Naruto sono state pubblicate dal 1999 al 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha. Questo manga è stato scritto e disegnato da Masashi Kishimoto. L'edizione italiana del manga è stata pubblicata a partire dal 2003 da Planet Manga, della Panini Comics.

3. Il periodico Zio Paperone -  tra i fumetti rari è uno dei più costosi, almeno in Italia, e possiamo dire si tratta di una cosa singolare visto che questa serie è stata pubblicata fino al 2000.  Il caso vuole però che l'ultima uscita, la numero 216, sia difficilissima da trovare e questa circostanza ha fatto salire non solo il valore di questa copia, ma quello dell’intera collana tra gli 800 e i 1.000 euro.

4. Il Corriere dei Piccoli - nel 1908 venne pubblicato per la prima volta come supplemento del Corriere della Sera. Il numero 1 è, tra le edizioni italiane, uno dei fumetti rari più costosi: vale tra i 1.500 e i 2.000 euro.

5.  L'Uomo Ragno – parliamo dell'edizione pubblicata negli anni ‘70 e ‘80 da Editoriale Corno. Nonostante siano fumetti piuttosto recenti, hanno acquistato valore in particolare gli ultimi 3 numeri della serie Gigante usciti dal '90 al '93: per ogni copia il prezzo si aggira tra i 120 e i 150 euro. Spiderman, il nome americano assegnato all’alter ego di Peter Parker, è il protagonista per eccellenza di tutti i fumetti di supereroi.

6. Tex – edito dalla casa editrice Bonelli. Tra i comics ricercati dai collezionisti troviamo le copie della prima serie gigante di Tex, che era di 29 numeri ed ebbe una tiratura molto bassa. Per ogni albo il costo si aggira intorno ai 2.000 euro.

7. Dylan Dog - l’indagatore dell’incubo di Tiziano Sclavi, pubblicato da Sergio Bonelli Editore è tra gli eroi dei fumetti più amati dagli italiani. “L’alba dei morti viventi”, il numero 1 della prima edizione datata 1986, vale oggi tra i 150 e i 200 euro.

8. Diabolik – personaggio nato nel 1962 da un'idea delle sorelle Giussani, ha riscosso grande successo anche a livello mondiale. Tra i fumetti di Diabolik rari c’è “Il re del terrore”: il primo albo, è valutato circa 3.000 euro.

9. Zagor – di Sergio Bonelli. Il numero introvabile è il primo che è in assoluto tra i fumetti rari di Zagor: “La foresta degli agguati”, ma anche se si tratta di una prima uscita è stato numerato 52 perché considerato come il proseguimento della collana Zenith Gigante.  Una copia di questa edizione è valutata sui 1.200 euro.

10. Capitan Marvel – la prima uscita, edizione 1940, vale ben 84 mila dollari. I fumetti della casa editrice statunitense, protagonisti di strisce e film proiettati sul grande schermo, sono il must per ogni appassionato dei comics americani.  

Dove trovare i fumetti rari per la tua collezione?

Acquistare fumetti rari online non sempre è facile. Spesso il rischio è quello di finire in delle truffe e pagare prezzi troppo elevati a seguito di una quotazione di fumetti troppo alta che non rispecchia il reale valore del volume.

Martina’s Fumetti è uno spazio serio e affidabile nel quale è possibile reperire una vasta offerta di comics per arricchire la tua collezione di fumetti.

Cosa aspetti? Consulta il catalogo online per arricchire la tua collezione!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari