Fumetti per ragazze: sfatiamo qualche mito

Redazione - settembre 9, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Quali sono i fumetti per ragazze e come sono nati

Che i fumetti siano roba da maschi è un'affermazione superata. Si tratta di un luogo comune, privo di riscontro nella realtà perché i fumetti per le ragazze vanno forte e sono molto apprezzati. Lo dicono i dati: una statistica condotta su Facebook, prendendo come riferimento il pubblico americano nel 2014, ha mostrato che il 46,67% dei like a post su comics, graphic novel e manga proveniva da donne. Parliamo quindi di una percentuale che si avvicina alla metà dei lettori totali. Analizzando i like elargiti dalle donne è emerso poi che a ricevere i maggiori apprezzamenti sono stati i personaggi femminili dei fumetti, descritti come donne belle, intelligenti: icone in cui è possibile immedesimarsi.

È forse proprio grazie a questa invasione di personaggi femminili forti che le donne hanno scoperto il piacere di leggere i fumetti.

L'invasione delle eroine

Fino a non troppo tempo fa infatti i comics venivano strutturati prevalentemente in riferimento a un pubblico maschile, mentre ai personaggi femminili veniva riservato un ruolo secondario. Ma le cose poi sono cambiate.

Ai fumetti per le ragazze si è iniziato a pensare negli anni '60, quando sono nate le prime eroine ed i primi fumetti con donne protagoniste: Batgirl che nelle sue varie incarnazioni è stata anche figlia del commissario Gordon di Gotham City, Supergirl, cugina del famoso Superman, Sue Storm dei Fantastici Quatto e moglie di Mr Fantastic.

Prima ancora ci fu Wonder Woman che per molto tempo rimase un caso isolato, eppure a questo personaggio i fumettidevono molto: forse pochi sanno che la sua creazione fu supervisionata da William Moulton, uno psicologo femminista, che consigliò di delineare un personaggio forte come Superman, ma con il fascino della donna brava e bella.

Quali sono i fumetti per ragazze che vengono letti oggi?

Ad interessare il pubblico femminile sono i fumetti che parlano di amore e di sentimenti, ma anche il genere supereroistico che ha portato alla ribalta di recente nuovi importanti personaggi divenuti popolari anche sul grande schermo, pensiamo ad esempio alle eroine della Marvel come Captain Marvel protagonista di un film campione di incassi o La Vedova Nera di cui è stato annunciato un film in uscita.

Il mondo dei fumetti è stato capace di reinventare se stesso, non è più solo intrattenimento: riesce a parlare di temi importanti con un linguaggio semplice ed è riuscito a cogliere e interpretare i cambiamenti della società proponendo personaggi femminili innovativi. Un esempio è Kamala Khan che ha esordito nel 2014 nella serie a fumetti dei vendicatori Avengers pubblicata negli Usa dalla Marvel Comics: è il primo personaggio di fede musulmana, ha il potere di mutare forma, vive nel New Jersey e si trova in bilico tra due culture.

Sei anche tu una ragazza che ama i fumetti? Vuoi conoscere personaggi vecchi e nuovi capaci di appassionarti? Scegli nel catalogo online di Martina's Fumetti nuovi comics da leggere!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari