10 fumetti per bambini: le nostre proposte per i piccoli lettori

Redazione - aprile 8, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

I fumetti per bambini: iniziare una passione senza tempo

Vuoi che i tuoi figli imparino a coltivare la passione per i libri e la lettura? Per farli avvicinare a questo grande mondo, puoi guidarli facilmente nella scelta di storie adatte alla loro età.

Leggere infatti è anche un divertimento e soprattutto i fumetti per bambini sono una forma di lettura che aiuta a sognare stimolando la fantasia e l’immaginazione. Ma quali sono oggi i personaggi del momento? Ecco che abbiamo stilato per te e i tuoi bambini una lista delle storie più amate di sempre.

Perché leggere i fumetti aiuta i bambini?

 I fumetti per bambini sono tra le prime letture consigliate: i disegni aiutano a comprendere meglio il racconto e si possono imparare parole nuove senza fare fatica. Aggiungiamo poi che tante strisce sono anche divertenti e ci sono personaggi capaci di entrare nel cuore e nei ricordi.

Ci sono storie di sconfitta e di ripresa, di amicizia e solidarietà, di amore e altruismo che possono portare grandi insegnamenti su temi importanti, in modo che anche i piccoli lettori comprendano meglio sé stessi e acquisiscano maggiore fiducia nel superare gli ostacoli. Insomma leggere fumetti è davvero una buona abitudine! Non dimentichiamo poi che sono nati in Italia come forma di intrattenimento per i più piccini su riviste storiche come Il Corriere dei Ragazzi e il Corriere dei Piccoli.

10 fumetti per bambini da non perdere

Personaggi nuovi e altri senza tempo: ecco la lista dei 10 fumetti più amati dai piccoli lettori.

1. Geronimo Stilton

Il topo editore creato da Elisabetta Dami è un vero caso editoriale. Nasce come serie di libri illustrati per bambini, ma in una fase successiva sono state pubblicate anche le sue avventure a fumetti. Divertente e avventuroso Geronimo insegna i più piccoli a rispettare la natura e apprezzare gli amici.

2. Topolino

Un classico senza tempo, tra i fumetti per bambini che tutti prima o poi si ritrovano tra le mani. Le storie dell’eroe Disney non sono mai scontate e nascondono un messaggio educativo che mai si riduce a una morale spicciola. Completano il quadro dei fumetti di Topolino riferimenti culturali, satira e ironia.

3. Paperino

Oltre a quello dei topi c’è anche il mondo dei paperi Disney ad animare le strisce più amate dai bambini. Paperino è meno scaltro di Topolino, ha una sfortuna che mai lo abbandona, resa ancora più evidente se paragonata alla fortuna del cugino Gastone. È sempre pronto ad obbedire allo Zio Paperone, il vecchio taccagno che ama fare il bagno nella montagna di soldi che conserva nel suo deposito. Ma Paperino in fondo è fortunato: ha una bella fidanzata, Paperina, e tre nipoti che lo adorano e lo salvano da tante situazioni: Qui, Quo e Qua.

4. Lupo Alberto

Le avventure di Lupo Alberto si svolgono nella fattoria McKenzie dove gli animali hanno comportamenti umani. Lupo Alberto è fidanzato con Marta la gallina, ma tra di loro c’è sempre Mosè, il cane da guardia. Le storie allegre e spensierate sono animate da una serie di personaggi indimenticabili come Alcide il maiale, Ludovico il cavallo, Enrico la talpa.

5. Asterix e Obelix

Le comiche avventure dei Galli Asterix e Obelix, sono costellate di situazioni comiche e paradossali. Sempre alle prese con i loro antagonisti, i legionari romani, non si sottraggono mai ad allegre scazzottate.

6. Pimpa

Chi non conosce la Pimpa? La simpatica cagnolina a pois rossi creata da Altan è affettuosa, sorridente e sempre con la lingua a penzoloni. Le storie sono dolci e rassicuranti, anche se un po’ fuori dall’ordinario grazie ad oggetti parlanti e animati.

7. I Puffi

I simpatici omini blu, “alti due mele o poco più” come diceva la sigla del cartone animato, sono anche protagonisti di buffe avventure a fumetti adatte per bambini anche molto piccoli, che stanno appena iniziando a leggere.

8. Peanuts

Le vicende di Snoopy e dei suoi amici sono semplici, ma coinvolgenti al tempo stesso. I temi trattati vanno dalla religione, all’amicizia, all’amore, alla psicologia, ma tutti vengono affrontati attraverso gli occhi dei bambini per stimolare la loro intelligenza e il loro spirito critico.

9.  Barbapapà

I Barbapapà sono una colorata famiglia di personaggi gommosi che possono trasformarsi in ciò che vogliono. Con grande cuore e ingenuità affrontano tanti problemi quotidiani.

10. Mafalda

Mafalda è una bimba di 6 anni intelligente e arguta che con le sue domande riesce a incrinare le solide certezze degli adulti. Il suo sogno è una società più giusta.

La nostra top 10 si conclude qui, ma la lista dei fumetti adatti ai più piccoli potrebbe essere molto più lunga. Se vuoi andare alla ricerca di fumetti e manga da leggere almeno una volta nella vita, consulta il catalogo online di Martina’s Fumetti!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari