Fumetti per adulti: gli evergreen imperdibili

Fumetti per adulti: gli evergreen imperdibili

Ecco alcuni dei fumetti per adulti più popolari

Le pubblicazioni di fumetti negli anni hanno toccato tematiche diverse e per questo sono riuscite a fare breccia in diverse fasce di lettori facendo appassionare sia i giovanissimi che agli adulti. Negli ultimi decenni poi, grazie alle trasposizioni cinematografiche, abbiamo potuto assistere a un ritorno in voga dei fumetti come nel caso dei supereroi o dei tanti altri protagonisti che siamo abituati a vedere anche sul grande schermo.

Se prima erano pochi gli adulti che leggevano fumetti, oggi il numero degli appassionati del genere è senza dubbio aumentato. Horror, erotici, graphic novel o satirici, i fumetti affrontano ogni tipologia di argomento rispondendo ai gusti di tutte le età. In questo articolo ti presentiamo alcuni dei fumetti per adulti più popolari.

Quali sono i fumetti per adulti Made in Italy

Tanti hanno iniziato a leggerli da ragazzi e non hanno mai smesso, pochi forse sanno che i seguenti fumetti sono nati in Italia da autori italiani. Amati da una grande fascia di pubblico possono essere considerati fumetti per adulti e per ragazzi.

  • Diabolik – è l'antieroe nato dalla fantasia delle sorella Luciana e Angela Giussani. Il protagonista è un ladro, un killer spietato che è ben presto uscito dalle vignette per far parte di film, videogiochi e serie animate.

  • Alan Ford – è un personaggio nato dalla matita di Magnus, al secolo Roberto Raviola, ad oggi uno dei più grandi fumettisti italiani. Le sue tecniche di disegno, insieme all'uso dei colori bianco e nero per ricreare alcune atmosfere hanno dato vita a un nuovo genere di fumetti che mischia nero e grottesco. Alan Ford, che ha disegnato dal 1969 fino al 1975 narra in modo satirico le vicende di un gruppo di agenti segreti noti con i nome di Gruppo T.N.T..

  • Martin Mystère – è un archeologo e scrittore, il detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli. Indaga sia sul passato che sul presente affrontando i grandi enigmi della storia.

  • Dylan Dog – l'intramontabile indagatore dell'incubo, un playboy sempre alle prese con casi paranormali. È stato creato da Tiziano Sclavi e pubblicato per la prima volta nel 1986. È   uno dei fumetti italiani più venduti, viene tradotto e pubblicato anche all'estero.

  • Tex – è la versione italiana delle storie che hanno come scenario il vecchio west. Il ranger Tex è dal 1948 l'eroe senza paura di tante appassionanti avventure.

  • I fumetti di Zerocalcare – molto in voga negli ultimi anni sono le strisce disegnate da Zerocalcare, alias Michele Rech, che vanta ben 690 mila copie di libri vendute. L'autore narra con sottile ironia scene di vita quotidiana in cui il protagonista è proprio lui, fedelmente assistito dalla sua coscienza raffigurata come un armadillo.

  • Rat Man – è un personaggio creato da Leo Ortolani nel 1989 e divenuto presto un fenomeno di culto. Il protagonista non ha super poteri, è imbranato, ma determinato ad essere un supereroe e non rinuncia ad indossare la sua maschera da topo. Intelligente, ma dall'umorismo demenziale vive da eroe anche se ogni tanto finisce in qualche guaio. Nel 2001 Rat Man è stato votato dai lettori come il miglior personaggio di fumetti dell'anno.

Dove acquistare online fumetti per adulti

I fumetti erotici rientrano senza dubbio nella categoria fumetti per adulti, e affiancano i fumetti d'autore, dove compaiono numerosi titoli imperdibili come Frank Miller, Warren Ellis e Jodorowsky, solo per citarne alcuni. I fumetti di qualsiasi genere possono appassionare i lettori di ogni età, che siano neofiti o appassionati, perché è impossibile non lasciarsi affascinare e sorprendere dal mondo dei fumetti.

Sul sito di Martina' Fumetti puoi trovare un ampio catalogo di proposte, puoi scegliere tra fumetti, nuovi e vecchi, e trovare edizioni limitate. Le proposte vengono aggiornate costantemente, quindi che tu sia giovane o non più giovane poco importa: se hai voglia di sognare e di svagarti devi solo trovare la storia in cui tuffarti!