7 fumetti di topolino da leggere d'un fiato

Redazione - agosto 20, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

“Se puoi sognarlo puoi farlo”: ecco i fumetti di topolino da leggere assolutamente

Diciamoci la verità: chi non ha mai sognato di avere da bambino un amico come Topolino? Con i pantaloncini rossi, le scarpe gialle, i guanti bianchi e una bella parlantina, Mickey Mouse è a tutti gli effetti un’icona senza tempo che ha conquistato grandi e piccini.

Su di lui sono stati girati cartoni animati, film d’animazione come “Fantasia”, ma è proprio nei fumetti che la creatività del personaggio si è manifestata al meglio. D’altronde è stata proprio la celebre frase di Walt Disney, padre di Topolino, “Se puoi sognarlo puoi farlo” a insegnarci il potere dell’immaginazione e a non arrendersi mai!

Se dunque hai voglia di immergerti nella lettura e vorresti qualche consiglio sui fumetti di Topolino da leggere, abbiamo stilato per te una piccola lista da cui iniziare.

Qual è la storia di topolino?

Nato in un garage di Hollywood dalla mente di Walt Disney e del suo collaboratore Ub Iwerks, la prima apparizione cinematografica di Topolino è avvenuta il 18 novembre del 1928 nel corto Steamboat Willie proiettato al Colony Theater di New York. Dal allora fino ad oggi, sul topo più amato dei comics sono state scritte e disegnate un numero infinito di tavole.

Una curiosità: Mickey Mouse è nato dalla geniale mente di Walt Disney che nell’ideare il personaggio ha più volte raccontato di essersi ispirato a un topolino domestico che andava spesso a trovarlo nello studio in cui lavorava.

7 fumetti di Topolino da leggere per tornare bambini

1. L’inferno di Topolino è la prima storia uscita per intero su Topolino (n.7 del 1949) ed è quella che ha inaugurato il filone delle Grandi Parodie. Questa storia di Topolino venne scritta da Guido Martina e disegnata da Angelo Bioletto e fu molto apprezzata dallo stesso Disney. Topolino e Pippo sono i protagonisti di questa singolare e divertente rivisitazione della Divina Commedia.In ogni vignetta compare una didascalia in terzine con versi endecasillabi, gli stessi usati da Dante nella sua opera. Fanno da contorno gli altri personaggi Disney a cui si accostano anche tanti personaggi storici realmente esistiti.

2. Topolino e il mistero di Macchia Nera segna l’esordio di uno dei nemici storici del nostro protagonista. È un giallo bel scritto, dai tratti inquietanti. Il criminale Macchia Nera è imprevedibile e ha un corpo misterioso, insieme a lui compare per la prima volta anche il Commissario Bassettoni.

3. Topolino e Minnie in Casablanca è un omaggio al celebre film. Il fumetto disegnato da Giorgio Cavazzano nel 1987 non a caso è realizzato in bianco/nero. Spassosissimo Pippo nei panni del pianista Sam a cui Topolino rivolge la celebre battuta “Suonala ancora, Sam”.

4. Topolino in “Ho sposato una strega” è un il fumetto parodia dell’omonimo film, uscito in occasione di San Valentino nel 1990. Topolino parte con Pluto in camper dopo aver litigato con Minnie e conosce la strega Samantha… che decide di sposare. È vero amore o è vittima di un incantesimo?

5. La prima serie Supertopolino fa parte dei Grandi Classici Disney che ripropongono le storie Disney già pubblicate sul settimanale Topolino. Una lettura che permette di immergersi in più storie allo stesso tempo.

6. Mickey L’albergo delle ombre, scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Roberto Vian è la storia di aperura della seria X-Mickey. Pipwolf ha trascinato Topolino in un giro del mondo che li coinvolge in mille avventure. Dopo essere sfuggiti ad un gigante di pietra finiscono in un oscuro albergo dove dovranno investigare sulla scomparsa del loro vicino di stanza.

7.Topolino e il Castello sulla Luna è un fumetto uscito nel 2019 in occasione dei 50 anni dello sbarco sulla luna.Topolino, Pippo e lo zio Bibbo partono alla volta della luna per ritrovare dei ricercatori scomparsi in circostanze misteriose mentre stavano facendo un’esplorazione. La scoperta di un castello sul suolo lunare è un mistero tutto da scoprire.

L’elenco dei fumetti di topolino da leggere assolutamente non si conclude qui: cerca nel catalogo di Martina’s Fumetti le storie vecchie e nuove del topo più amato, puoi trovare anche tanti film della Disney tratti dai fumetti.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari