Fumetti d'autore: le opere più importanti della fumetteria italiana

Redazione - luglio 27, 2018 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Dove puoi trovare online fumetti d'autore

Per definire alcune pubblicazioni viene spesso usato il termine fumetti d'autore, ma cosa significa realmente? In cosa si differenziano questi fumetti da quelli considerati popolari o seriali? La differenza fondamentale sta, appunto, nell'autore che nel momento in cui realizza il fumetto ha già un nome abbastanza quotato.

Per il resto non ci sono differenze: l'autore è libero di scegliere genere, tecnica, formato e via dicendo. Non si considerano fumetti d'autore quelli realizzati per delle serie perché ci sono dei vincoli dettati dalle caratteristiche editoriali già definite e anche quelli che non si possono considerare ad un certo livello qualitativo.

Quali sono le firme più famose dei fumetti d'autore?

Ci sono nomi di autori che già di per sé sono una garanzia per milioni di lettori che nel corso degli anni hanno imparato ad ammirare ed apprezzare il loro stile. È ad esempio il caso di Neil Gaiman, giornalista fumettista, scrittore di romanzi, che ha firmato opere che hanno fatto storia come:

- Sandman – serie pubblicata tra il 1989 e il 1996 divenuta una delle pietre miliari della graphic novel che ha ricevuto talmente tanti premi che viene ritenuta una delle saghe a fumetti più belle di ogni tempo. Sandman, il protagonista, è il signore del regno dei sogni, uno dei sette Eterni che incarnano vari aspetti dell'esistenza. La serie fantastica nell'edizione italiana si articola in ben dieci volumi;

- American Gods – da cui è stata tratta una serie tv in onda su Prime video che narra la vita e le avventure dell'ex galeotto Shadow Moon sempre alle prese con divinità nuove e vecchie;

- Coraline – da cui è stato tratto un film di animazione, sembra una storia per ragazzi, ma è diretta soprattutto agli adulti. Coraline è una bambina che vive in una grande casa alle prese con una delle più grandi paure: deve ritrovare i genitori che l'anno (forse) abbandonata.

Ma questi sono solo alcuni esempi perché i libri e i fumetti di Neil Gaiman ovviamente non finiscono qui, tante sono infatti le pubblicazioni di questo prolifico e singolare scrittore.

Alan Moore è un’altra firma nota dei fumetti d'autore, considerato l'autore che ha dato al fumetto una dignità letteraria. Alla fantasia di Moore si devono opere come V per Vendetta del 1982, una graphic novel ambientato in un'Inghilterra dominata dal regime dittatoriale, ma a lui si devono anche le storie di Batman, Superman, Swamp Thing e tante altre tra cui il monumentale Jerusalem, un volume a cui ha lavorato per più di dieci anni.

Dove acquistare online fumetti d'autore

Sul nostro sito puoi trovare tanti fumetti d'autore, nuovi oppure usati: nel nostro catalogo, infatti, sono presenti tutti gli autori più noti, per citarne altri oltre ad Ellis e Moore, ci sono i fumetti di Garth Ennis, i fumetti di Grant Morrison, i fumetti di Neil Gaiman, Jodorowsky e tanti altri. Se sei un appassionato di fumetti d'autore hai insomma pane per i tuoi denti. Cerca i fumetti che non hai ancora letto tra le nostre proposte e fermali subito. Il nostro catalogo online viene sempre aggiornato con nuovi arrivi quindi consulta spesso il sito alla ricerca di nuove appassionati storie da leggere.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari