I titoli dei fumetti Bonelli che hanno fatto la storia

Redazione - luglio 30, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Ecco perché è i fumetti Bonelli sono un successo passato ma anche presente

A tutti sarà capitato di avere tra le mani dei fumetti Bonelli, visto che i suoi personaggi sono tra i più famosi nel nostro Paese: Tex, Zagor, Dylan Dog e Nathan Never sono solo alcuni. Questi fumetti non sono solo distribuiti in tutte le edicole, ma sono anche presenti nelle librerie dei nostri padri e dei nostri nonni perché nel corso degli anni sono riusciti a far appassionare una larga fascia di pubblico. La Sergio Bonelli editore infatti è una casa editrice italiana di fumetti attiva dagli anni quaranta e i suoi fumetti rispondono a degli standard molto elevati, tanto da vantare i migliori autori del panorama nostrano. Nel corso del tempo poi, i personaggi sono aumentati di numero divenendo diverse decine: ecco i più famosi.

I 6 fumetti Bonelli imperdibili

I portabandiera dei fumetti Bonelli sono soprattutto due: Tex e Dylan Dog, in testa alla classifica delle vendita dei fumetti italiani.

- I fumetti di Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, sono frutto della penna di Tiziano Sclavi e della grafica di Claudio Villa. Dagli anni '90 ad oggi, Dylan Dog è stato protagonista di centinaia di avventure insieme al suo fedele assistente Groucho Marx e i suoi appassionati lettori sembrano non averne mai abbastanza. Dal 1986, anno del suo lancio, è riuscito anche a stupire la critica e a vantare una tiratura superiore al mezzo milione di copie mensili. Anche se oggi vende meno copie, resta il secondo più importante tra i fumetti Bonelli.

- Tex è il personaggio attorno al quale si è sviluppata la casa editrice e resta uno dei più amati, tanto da essere il più venduto dalla Sergio Bonelli Editore: si aggira oggi sulle 200mila copie. L'eroe del Far West è stato ideato nel 1948 da Gian Luigi Bonelli, il padre di Sergio e da Galep, al secolo Aurelio Galleppini. Tex è un ranger in Texas, ma è anche il capo supremo della tribù Navajos che lo chiama Aquila della Notte: è forte e abile con la pistola, ma soprattutto si comporta da uomo libero.

- Il personaggio di Zagor è stato creato proprio da Sergio Bonelli, che all'epoca si nascondeva dietro lo pseudonimo di Guido Nolitta. Nato per emulare Tarzan, il vero nome di Zagor è Patrick Wilding ed è figlio di un ufficiale dell'esercito che è stato ucciso dagli indiani, cosa che muove il suo odio verso questo popolo. A rendere moderno il personaggio è la scoperta in età adulta dei crimini commessi dal padre che si rivela essere stato un massacratore di nativi. Da qui la svolta e Zagor si trasforma in un difensore dei deboli.

- Nathan Never: un altro personaggio cult dei fumetti Bonelli che si avvicina ai trent'anni di carriera. All'epoca del suo lancio Nathan Never rappresentò una novità nella casa editrice e anche nel panorama italiano dei fumetti perché si confrontava con un tema fantascientifico allora inedito: un azzardo premiato dal pubblico che fece vendere alla testata circa 300mila copie mensili.

- Orfani è una serie di genere fantascientifico in edicola dal 2013, la prima a colori della Sergio Bonelli Editrice. Gli "Orfani" sono un gruppo di ragazzi addestrati per combattere nella guerra in atto contro una razza di extraterrestri. Gli autori Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari hanno inserito nelle storie numerosi riferimenti a film noti e anche a videogiochi come Halo.

- Mercurio Loi è il protagonista di una serie a fumetti ideata da Alessandro Bilotta, pubblicata tra il 2017 e il 2019. Gli albi sono autoconclusivi, ma legati tra loro da un filo conduttore comune. Il protagonista, Mercurio Loi, è un professore universitario che indaga sui misteri della Roma pontificia nell'anno 1826, con l'aiuto del suo assistente Ottone De Angelis. Le storie sono velate di mistero tra avvenimenti inspiegabili, sette segrete e cospirazioni.

Insomma, ogni albo è una storia a sé, sono così tanti i fumetti pubblicati dalla casa editrice Bonelli in tutti questi anni di attività, che elencarli sarebbe davvero impossibile. Ma se uno dei famosi personaggi ti appassiona particolarmente puoi cercare le sue avventura nel catalogo online di Martina’s Fumetti consultando la sezione dedicata ai personaggi Bonelli e trovare anche tante occasioni.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari