Dove trovare le rarissime carte Pokemon online

Redazione - maggio 9, 2019 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché la ricerca delle carte Pokemon online non smetterà mai

Pikachu, Bulbasaur, Charizard, Gengar e Arcanin sono alcuni dei Pokémon che, a più di 20 anni di distanza dalla loro nascita, continuano a essere amati e apprezzati in tutto il mondo. Un interesse così vivo e attuale che ha fatto sì che anche le carte di queste creature immaginarie abbiano oggi un valore inestimabile, in alcuni casi si parla di prezzi da migliaia di euro.

Nel corso del tempo, infatti, la rarità delle carte Pokémon è divenuta una leggenda, tanto che alcune sono divenute introvabili; in alcuni casi per i collezionisti la ricerca è sempre una sfida, anche se al giorno d'oggi il modo migliore per trovare le carte Pokémon online è cercarle su siti specializzati.

Insomma, tra carte rare Pokémon di prima serie, versioni speciali e vecchie edizioni, quelle più ricercate sono molte. Se dunque possiedi una collezione potresti avere in mano una piccola fortuna e rivendendole online potresti concludere ottimi affari. Vediamo insieme come valutare le carte e quali sono quelle più ricercate di sempre.

Come nasce il gioco delle carte?

Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (o Pokémon Trading Card Game) si ispira alla serie di videogiochi dei Pokémon, usciti prima in Giappone nel 1996 e successivamente nell’America settentrionale nel 1998.

Il gioco è stato prodotto da Wizards of the Coast, la stessa società che ha prodotto il famoso Magic: l’Adunanza e a partire dal 2003 le carte Pokèmon sono state prodotte direttamente dalla Nintendo e della Pokémon USA Inc. Visto il successo di questo gioco, la Nintendo stessa si occupa di organizzare e gestire dei tornei sia in Italia che nel resto del mondo.

Quali sono le carte più rare dei Pokémon?

Tra tutte, la carta Pokémon più rara al mondo è stata venduta all'asta per poco meno di 200mila dollari: stiamo parlando della Pikachu Illustrator, uscita nel 1998 e di cui esistono solamente 39 esemplari.

Anche la carta del draghetto tanto amato dai fan di Pokémon, Charizard, è annoverata tra le più ricercate: è stata valutata 12mila dollari. Con un valore di 10mila dollari la Master’s Key, distribuita durante un torneo svoltosi in Giappone nel 2010, vanta solo 34 esemplari.

4 elementi per valutare la rarità delle carte Pokémon

In certi casi altissime, le valutazioni delle carte Pokémon più rare sono determinate da una serie di elementi presenti sulle carte stesse. Ecco dunque come valutare le carte Pokémon online:

1. Riconoscere il simbolo rarità.

Uno dei fattori che determinala la rarità di una carta Pokemon è la probabilità di trovarla in una bustina. Nell'angolo in basso a destra della carta viene indicato il simbolo della rarità: il cerchio indica che si tratta di una carta comune; il diamante indica una carta non comune; una stella incida una carta rara; una stella H o tre stelle indicano carte speciali e molto rare, quindi le più preziose.

Ci sono poi altri simboli che indicano che la carta non era in una bustina, ma che è stata venduta come prodotto speciale. Tutte le carte Pokémon selezionate come “Deck Kit”, “Boxtopper” o “Promozionale” possono valere da pochi centesimi a 100 euro circa.

 2. Trovare le carte oleografiche.

Rare sono anche le carte olografiche, in particolare quelle che sono luccicanti su tutto il disegno, non solo sul bordo. Ma attenzione: ci sono carte speciali olografiche solo sul bordo se invece è presente il numero di serie “SH” si tratta di una carta “Pokemon Scintillante”, una carta olografica inversa.

 3. Non dimenticare i simboli extra.

A indicare la rarità delle carte Pokemon online sono anche simboli o parole extra (ex, LV.X, LEGEND, SP, ecc) dopo il nome il cui costo va fino ad alcune centinaia di euro.

Le carte stampate appena è iniziata la pubblicazione sono molto preziose: anche le più comuni vengono vendute intorno ai 5 euro mentre quelle con la scritta “Whizards of the Coast” sono state stampate tra il 199 e il 200 e vanno valutate attentamente. 

 4. …e nemmeno il numero di serie.

È un altro elemento utile per identificare il valore della carta: quelle rare segrete hanno un numero di serie più alto del totale delle carte stampate, per esempio 110/105. Alcune delle prime carte stampate sono prive di numero di serie, ma lo sono anche alcune serie stampate in Giappone.

Ci sono poi altri segni di valore: le carte “full art”, “FA” per i collezionisti, hanno un disegno che le copre totalmente e del testo stampato sopra. Anche le carte dei Campionati del Mondo sono considerate da collezione, ognuna vale circa 10 euro, ma non sono utilizzabili nei tornei.

Dove comprare le carte Pokémon online per arricchire la tua collezione?

Anche tu possiedi delle carte e vorresti arricchire la tua collezione? Se non sai dove comprare carte Pokémon la prima cosa da fare per fare un acquisto è valutare l'affidabilità del sito: la ricerca delle carte Pokemon online può farti finire su shop poco seri, dove ci sono persone pronte a venderti carte ad un prezzo maggiorato spacciandole per rare.

Rivolgendoti invece a un rivenditore affidabile come Martina's Fumetti non corri questo pericolo, a gestire le inserzioni è infatti il personale dalla fumetteria.

Il catalogo è sempre in aggiornamento: dalla carta di Vulpix a  quella del Pokemon Meowth consulta la sezione dedicata alle carte Pokemon e inizia la tua ricerca.

Cosa aspetti? In pochi semplici click puoi trovare ciò che cerchi e completare la tua collezione!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari