Dopo Lady Oscar arriva Eroica, il fumetto su Napoleone

Redazione - gennaio 17, 2020 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Alla corte di Francia: dopo Lady Oscar, nasce il fumetto su Napoleone!

La corte di Francia torna a stupire! Dopo il manga di Lady Oscar, arriva un nuovo eroe rivoluzionario: Napoleone Bonaparte. A tessere la trama degli intrecci è di nuovo Riyoko Ikeda, la stessa autrice della “Rosa di Versailles”, con un nuovo manga: “Eroica: la gloria di Napoleone”.

La Ikeda, che si è già guadagnata il titolo di autrice shoijo più amata del ventennio grazie all’eroina francese, con il fumetto su Napoleone riprende le vicende di Francia diversi anni dopo. Il protagonista è un giovane Napoleone, a tratti ingenuo, di cui ripercorre tutta la sua gloriosa carriera e poi il suo declino. Il titolo è un esplicito riferimento alla terza sinfonia di Beethoven, “Eroica”, dedicata appunto, a Napoleone.

Qual è la trama di “Eroica - la gloria di Napoleone”?

Siamo a Parigi, nell'anno 1975, un giovane ufficiale salva l'Assemblea Nazionale da una rivolta e si guadagna la carica di comandante in Capo dell'Armata dell'interno. È il periodo successivo alla fase calda della Rivoluzione: infatti Robespierre è morto da pochi mesi.

I tempi sono maturi perché un nuovo leader si faccia strada, fino ad assumere la carica di Imperatore dei francesi. Inizia da qui “Eroica: La gloria di Napoleone”, un manga storico che narra la vita e le vicende di Napoleone Bonaparte.

Il giovane generale è chiamato a confrontarsi con moti rivoluzionari, battaglie e vicende amorose, dove inspiegabilmente sembra alquanto debole. Molto forte è il personaggio di Giuseppina Beauharnais, dipinta come una donna di facili costumi, ambiziosa, attratta dal potere.

Da Lady Oscar a Napoleone: ecco i collegamenti tra i due manga

Eroica: La gloria di Napoleone” è considerato un proseguo del manga di Lady Oscar, essendo ambientato subito dopo il suo finale.Ecco qualche curiosità sui collegamenti tra i due fumetti:

Appaiono dei personaggi comuni a entrambi i manga: Alain, Bernard e Rosalie di cui scopriamo il destino proprio nel fumetto su Napoleone.

Napoleone ha fatto la sua comparsa nel manga di Lady Oscar: ha incontrato brevemente Oscar Francoise de Jarjayes, 24 giorni prima della sua tragica morte. In quell'occasione Oscar rimase folgorata dallo sguardo di ghiaccio del sottotenente. La Ikeda affermò successivamente di aver iniziato a pensare a un fumetto su Napoleone proprio mentre stava ultimando Lady Oscar, anche se non riuscì a iniziare subito l'opera perché, affermò, non si sentiva pronta a confrontarsi con un personaggio così importante. Infatti, “Eroica vide la luce solo 13 anni dopo.

Anche Lady Oscar e Maria Antonietta appaiono in Eroica:ma attraverso dei flashback perché i due personaggi a livello temporale sono già morti. Il manga segue la vita di Napoleone abbastanza fedelmente, dagli inizi della carriera fino all'esilio.

Dove trovare il fumetto su Napoleone?

La trama del fumetto su Napoleone è tutt'altro che noiosa, animata com'è da intrighi di palazzo e intrecci d'amore, in un perfetto connubio tra finzione e realtà. L'inconfondibile stile dell'autrice ci regala minuziose raffigurazioni e attenzione ai dettagli. Riesce anche a gestire bene il cast di comprimari che si dividono tra personaggi storici realmente esistiti e personaggi che invece sono di pura fantasia.

Se hai amato Lady Oscar e lo stile della sua autrice e vuoi immergerti nella lettura di quello che è considerato un suo sequel, consulta il catalogo online di Martina's Fumetti e cerca tutte le uscite del manga di Napoleone anche tutte le altre opere di Riyoko Ikeda.

Vai alla ricerca dei tuoi manga preferiti e acquistali subito!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari