Cosa rende speciale il Batman di Grant Morrison

Redazione - ottobre 8, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

80 anni e non sentirli: tra tutti, il Batman di Grant Morrison è il più appassionante

Mantello e costume nero, batmobile e logo di pipistrello: è Batman, l’eroe mascherato che sorveglia la Gotham City dai criminali e che, nel 2019, compie 80 anni. Con l’occasione, diverse città di tutto il mondo, il 21 settembre, hanno aderito al "Batman Day", illuminando i loro cieli con l'inconfondibile Bat-segnale. In Italia il logo del pipistrello ha illuminato la stazione Termini a Roma e altre città, come Milano e Torino, che hanno deciso di rendere omaggio al noto personaggio organizzando delle mostre sulla sua storia. In occasione del compleanno, la Rw Edizioni, la casa editrice che pubblica in Italia Batman, ha annunciato numerose uscite tra le quali non poteva mancare Batman Saga, che contiene il primo numero del Batman di Grant Morrison, il fumettista scozzese noto per il suo stile anticonvenzionale e innovativo.

Batman: Arkham Asylum: il successo del vero padre di Bruce Wayne

Il Batman di Grant Morrison è davvero unico, non solo perché Morrison è il padre di Bruce Wayne, ma anche perché ha conquistato una fama internazionale proprio grazie al suo capolavoro sull'uomo pipistrello con "Batman: Arkham Asylum" del 1989. Questo fumetto è una miniserie che presenta una versione allucinata e anche psicotica di Barman e dei suoi antagonisti. Arkham Asylum è un luogo immaginario, il manicomio di Gotham City dove sono detenuti i criminali più pericolosi che Batman ha affrontato, come: Joker, il Cappellaio matto, l'Enigmista, Mr Freeze, Due Facce e diversi altri. Il nome del manicomio è stato ripreso dai racconti di Lovecraft, che creò la cittadina di Arkham per avere un ambiente narrativo.

Perché il Batman di Grant Morrison è differente da tutti gli altri

Batman è stato scritto nel corso degli anni da diversi autori, ma per gli appassionati di comics il Batman di Grant Morrison è differente da tutti gli altri per una serie di motivi:

- Lo stile unico e inconfondibile dell'autore.

- La sua capacità di spiazzare i lettori per mezzo delle sue scelte innovative, mai scontate, talvolta cervellotiche anche se non pesanti. Tra gli avvenimenti più importanti ricordiamo la scoperta dell'esistenza di Damian, il figlio nato dalla relazione con Talia Al Ghul, narrato in "Batman & figlio", capace di far nascere la gelosia in Robin.

- La creazione di prospettive nuove, entusiasmare chi legge. Uno dei suoi meriti è ad esempio quello di essere riuscito a sviluppare di pari passo entrambe le identità di Batman, quindi dell'uomo e dell'eroe.

Insomma, il Batman di Grant Morrison non è solo intrattenimento, è molto altro. Per leggere le sue storie serve concentrazione, bisogna stare attenti ai particolari e agli indizi che solo in seguito verranno risolti, poi quando meno te lo aspetti è capace di cambiare tutto e sovvertire il senso della storia. Tutto però ha sempre un filo di coerenza.

Ti piacerebbe leggere i fumetti di Batman nati dalla fantasia di Grant Morrison? Vai alla ricerca delle edizioni più belle nel catalogo online di Martina's Fumetti!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari