Chi è Lorenza di Sepio, autrice di fumetti e non solo!

Chi è Lorenza di Sepio, autrice di fumetti e non solo!

Lorenza di Sepio, l’autrice delle storie di “Simple & Madama”

Fumettista, character designer, animatrice e storyboard artist: ecco chi è Lorenza Di Sepio. Classe 1983, questa giovane e promettente autrice è meglio nota al grande pubblico come disegnatrice delle storie di "Simple & Madama", che narrano con ironia le disavventure di una coppia alle prese con la quotidianità e di suoi piccoli drammi.

Dagli esordi … al successo!

Il successo per Lorenza Di Sepio,che tra l'altro è stata ospite molto attesa all'ultima edizione del Lucca Comics & Game, è arrivato all'improvviso, inaspettato, quasi per caso. Ecco le tappe salienti della sua carriera:

  • Formazione. Dopo la maturità e la “Scuola Internazionale di Comics a Animazione” ha iniziato a lavorare nel settore dell'animazione facendo serie tv per ragazzi.
  • Esordi. Per gioco ha iniziato a disegnare Simple & Madama, per ironizzare sulla sua vita di coppia con il fidanzato e per ridere con amici e parenti delle loro piccole disavventure.
  • Il Successo. Le strisce inizialmente pubblicate sul suo blog personale hanno da subito riscosso un enorme successo: un incredibile riscontro sui social ha suggellato la nascita dei nuovi personaggi. Lorenza ha quindi deciso di creare un blog ad hoc per dare spazio a Simple & Madama che nel 2013 sono approdate sulla carta stampata, edite prima da Shockdom con un volume in cui sono state raccolte tutte le vignette apparse sui social, e poi dalla Magic Press Edizioni che ha proposto invece volumi di inediti. Dal 2018 l'autrice ha deciso di auto-prodursi e si avvale della collaborazione del fotografo e filmaker Marco Barretta.

Chi sono Simple & Madama?

Simple & Madama sono una giovane coppia di fidanzati, che ben rappresentano gli stereotipi legati all'universo maschie e a quello femminile. Sono i protagonisti di scene di vita quotidiana in cui tutti noi possiamo riconoscerci: fatti, eventi, piccoli inconvenienti. Tutto viene affrontato e narrato con ironia. Ecco qualche curiosità:

- Simple è un ragazzo semplice, tranquillo, a volte distratto, che ama il cinema e le serie tv e ci delizia spesso con le sue citazioni.

- Madama è la sua fidanzata: una ragazza umorale, le piace fare shopping, mangiare ed è attenta al gossip. Sono molti diversi tra loro, eppure complementari. Ironici e sarcastici sono gli scambi di battute che escono dalla penna di Marco Barretta, dolce e inconfondibile è lo stile dei disegni di Lorenza Di Sepio.

- Uno dei segreti del successo di Simple & Madama è la semplicità. C'è poi l'ironia che nasce da una parodia intelligente che accende i riflettori su gesti semplici, comuni, a volte scontati, sapientemente illustrati dai tratti morbidi dell'autrice capaci di rendere dolci, “coccolosi” e gioiosi i due personaggi.

Storie grottesche? Forse sì, ma per i più sono scene di vita vissuta in cui prima o poi quasi tutti inciampano. E allora meglio riderci su. Se segui le avventure di Simple & Madama sui social, consulta il catalogo online di Martina's Fumetti per trovare i fumetti di Lorenza Di Sepio!