Capitan America senza scudo in Avengers? Ecco la vera storia dell'arma

Redazione - giugno 22, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

La storia di un simbolo: come mai abbiamo visto Capitan America senza scudo?

È uno dei simboli indiscussi dell’Universo Marvel, un disco di metallo leggermente concavo, virtualmente indistruttibile, con i colori della bandiera americana: stiamo parlando, ovviamente, dello scudo di Capitan America.

Ormai riconoscibile grazie alle immagini di Capitan America nei fumetti, e in ogni avventura dei film MCU, lo scudo «bianco, rosso e blu» è una leggenda. Non è mai successo di vedere nelle saghe Capitan America senza scudo, tuttavia, in Avengers Infinity War, l’amato Cap non aveva la sua arma. Come mai? Qual è la storia e l’evoluzione dello scudo e, soprattutto, di cos’è fatto lo scudo di Capitan America? Vediamo di sciogliere ogni dubbio e di rispondere alle domande che attanagliano i fan.

Le origini dell’arma di Capitan America

Lo scudo di Capitan America è un oggetto immaginario, comparso per la prima volta sui fumetti della Marvel nel lontano 1941, su Capitan America Comics vol. 1. È il principale strumento difensivo dell’eroe, che raramente è stato raffigurato senza.

Le origini dello scudo di Capitan America vennero svelate nel 1981, in occasione dei quarant’anni del personaggio.  Nella “Leggenda vivente” (Capitan America 255 e in Italia in “Capitan America: ricordi di guerra”), gli autori John Byrne e Roger Stern decisero di ripercorrere le origini del super soldato, inserendo una scena in cui il presidente Roosevelt consegnava lo scudo a Cap.

Di cos’è fatto lo scudo di Capitan America?

La storia dello scudo di Capitan America è molto lunga, anche se, volendo essere precisi, è più corretto parlare degli scudi di Captain America, in considerazione del fatto che ve ne sono stati ben più di uno.

In “Capitan America 303-305” (in Italia su Capitan America e i suoi vendicatori) venne reso noto che a creare l’oggetto simbolo fu il Dottor Myron Maclain, svelandoci anche di cosa fosse fatto lo scudo di Capitan America: una lega di due metalli indistruttibili, il vibranio e l’adamantio.

In origine, sui comics, Capitai America aveva uno scudo di forma triangolare, con strisce verticali rosse e bianche e tre stelle bianche su sfondo blu. Il metallo dello scudo di Capitan America era una lega antiproiettile, solo successivamente, in seguito a una missione a Wakanda, in nord Africa, l’eroe ricevette in dono, dal sovrano della nazione, un campione di vibranio, che venne poi usato per realizzare lo scudo circolare.

Avengers Infinity War: perché Capitan America è senza scudo?

Nella trasposizione cinematografica abbiamo imparato ad ammirare lo scudo circolare dei colori simbolo americani e i fan dell’universo Marvel ben sanno che si tratta di un’arma dai duplici significati. Tuttavia, le vicende dei supereroi Marvel sono spesso intrecciate, ricche di colpi di scena, ma bisogna prestare attenzione soprattutto ai particolari.

In Avengers Infinity War abbiamo visto Capitan America senza scudo, in realtà non lo ha perso, ma lo ha abbandonato in “Capitan America: Civil War ai piedi di Tony Stark”.  Alla fine della pellicola Steve Rogers arriva ai ferri corti con Tony Stark alias Iron Man, perché si schiera in difesa di Bucky, il suo amico storico, colpevole di aver ucciso i genitori di Tony, seppur dopo essere stato manipolato. Tutto questo cosa c’entra con lo scudo?

Dalla storia degli Avengers sappiamo che fu il padre di Stark a fabbricarlo, rappresenta, quindi, il simbolo di un’amicizia, purtroppo finita, tra Caiptan America e Iron Man. Cap diviene in seguito latitante, nascondendosi nel regno di Wakanda.

I fan ricorderanno le immagini di Capitan America senza scudo e con la barba lunga. Qui il legame con Black Panther è sempre più profondo ed è proprio grazie alla tecnologia di Wakanda che Cap riesce ad avere un nuovo scudo nero e argento, che supponiamo essere stato realizzato in vibranio, proprio come quello originale.

La storia continua su Black Panther 2

Ora che sai perché in Avengers Infinity War abbiamo visto Capitan America senza scudo, sappi che per conoscere alcuni elementi della storia dobbiamo aspettare i nuovi film della Marvel: “Black Panther 2”. L’uscita, prevista nel 2022, era programmata per il 2021, ma la prematura scomparsa del protagonista Chadwick Boseman ha, però, fermato la produzione. Ancora non si sa chi sostituirà il re T’Challa, ma da alcune indiscrezioni si può però presupporre che nella pellicola potremmo vedere anche Capitan America.

Se vuoi preparati a cogliere tutti i particolari dei prossimi film MCU, visita il nostro sito e buttati nella lettura dei fumetti degli Avengers!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari