Batman e Catwoman: che legame c'è e qual è la loro storia nei fumetti?

Redazione - gennaio 19, 2021 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Dal primo incontro tra Batman e Catwoman alle nozze: tutto sulla mitica coppia!

Batman e Catwoman: nemici, amici, amanti o cos’altro? Nei fumetti si sono scontrati e poi si sono cercati, ci hanno regalato storie avvincenti e anche emozionanti. Ricostruire tutta la loro vita insieme non è certo cosa semplice perché Batman e Catwoman hanno iniziato a rincorrersi e a punzecchiarsi fin dal loro primo incontro, quando lei, travestita da gatta andava a caccia di gioielli.

I due supereroi sono diventati una delle coppie più amate di sempre, Batman e Catwoman alias Bruce e Selina. Una relazione che sembrava impossibile, lui eroe e lei criminale, ma che dopo un po’ di tira e molla è culminata con un matrimonio e la nascita di una bambina, Helena, o meglio Batwoman. Ma come è nato il legame fra l’uomo pipistrello e la donna gatto? Come ha fatto lei a diventare la fidanzata di Batman?

La storia di Catwoman e Batman va avanti sicuramente da molto tempo. Vediamo di sciogliere qualche nodo e fare chiarezza sul legame tra Selina Kyle e Batman.

 

Quando è iniziata la storia di Catwoman e Batman?

Come si sono conosciuti Catwoman e Batman? Risalire alle origini non è certo un’impresa semplice, visto che nelle storie di Tom King c’è anche qualche disaccordo, per esempio sul loro primo incontro.

Per Bruce Wayne il riferimento a Catwoman è in un fumetto del 1940, pubblicato su Batman #1: l’eroe ricorda che si videro la prima volta in barca, quando lui sventò un colpo di Cat.

Per Catwoman, invece, si incontrarono in strada, come riportato su Batman: Anno Uno. Però, in quell’occasione, Bruce non era ancora Batman, quindi potrebbero aver ragione entrambi…

Selina Kyle e Bruce Wayne  erano destinati a incontrarsi e ad amarsi. La nascita di Catwoman nei fumetti risale al 1940, quando in Batman #1 “Il Gatto”, si pensò di dare al protettore di Gotham City una nemesi femminile capace di far emergere le emozioni nascoste sotto il costume da Uomo Pipistrello. In questo fumetto i due interagiscono tra loro non solo nelle loro vesti civili, ma anche come eroi.

In Batman #3 del1940 “Batman vs. Cat-Woman” scocca la scintilla tra I due eroi: Batman e Catwoman si scambiano un bacio ed è la prima volta che Selina assume l’identità di Catwoman.

La storia di Catwoman nella DC Comics

Catwoman ha una storia di eroina e antieroina. Con il passare del tempo il personaggio ha acquisito e scelto caratteristiche che l’hanno portata a schierarsi dalla parte dei buoni, anche se vanta l’11° posto nella lista dei “100 maggiori cattivi dei fumetti di tutti i tempi” stilata da IGN.

In diverse storie abbiamo infatti visto Catwoman nei comics commettere omicidi, ma solo nel mondo alternativo della Terra-B, mentre le sue versioni della Terra-Uno e della Terra-Due non si sono mai macchiate le mani di sangue.

Nel 1989 Mindy Newell scrive il fumetto di Catwoman, una miniserie che amplia le origini del personaggio così come conosciuto in Batman Anno Uno di Frank Miller del 1987. L’infanzia di Selina, invece, viene raccontata in Catwoman n.69.

Nel 1993 il personaggio si guadagna un’altra serie solista.

Il matrimonio tra i due mitici eroi della DC Comics

Nel n.50 di Batman abbiamo assistito alla celebrazione del matrimonio tra Batman e Catwoman, evento arrivato dopo due anni del climax narrativo di Tom King. Bruce aveva fatto la proposta a Selina già in Batman n.24, ma da allora tanti sono stati gli eventi che hanno rimandato il lieto evento causati dai nemici dell’Uomo Pipistrello.

In Batman #44 King ha deciso di approfondire la storia d’amore tra i due eroi e ci ha regalato una rivisitazione del famoso Batman #1 del 1940 quando Catwoman, allora nota come “Gatta”, vide sventare la sua prima rapina dall’intervento dell’Uomo Pipistrello.

Viene poi ripreso un episodio di Batman #62 del 1950 in cui Catwoman salva la vita a Batman. La storia prosegue poi con altri flashback presentando anche le varie Catwoman che nel fumetto si sono alternate modificando il costume negli anni e viene dato spazio ad altre tappe del corteggiamento.

Batman e Catwoman: un fumetto tutto per loro

12 numeri del nuovo Batman/Catwoman della DC Black Label, sono tutti focalizzati sul rapporto di coppia tra Bruce Wayne e Selina Kyle, l’unico personaggio che li accompagna per tutto il viaggio dal passato al futuro è Joker, sempre pronto a intervenire per rendere difficile la vita a Batman e Catwoman.

Da segnalare è anche il personaggio di Helena, figlia della mitica coppia, cui spetterà il compito di raccogliere l’eredità del padre dopo la sua morte. Eppure Helena non è una new entry, l’abbiamo conosciuta già nel 1977 quando apparve su Terra-2, un universo alternativo del multiverso DC, come figlia di Bruce e Selina.

Poco dopo, Helena assunse l’alias di “Cacciatrice”, entrò nella Justice Society of America e fece anche visita a Bruce su Terra-1. Helena venne poi uccisa negli anni ’80, in Crisi sulle Terre infinite, quando Terra-2 venne cancellata dalla continuity DC. Nel corso degli anni apparve anche in altri comics, ma mai con un ruolo di primo piano come quello che oggi King le ha riservato nel nuovo fumetto di Batman e Catwoman.

Dove trovare tutti i fumetti di Batman e Catwoman?

Sei pronto a tuffarti nella storia d’amore più affascinante ed avventurosa di tutti i tempi? Sul catalogo online di Martina’s fumetti trovi i fumetti di Batman e di Catwoman, puoi anche trovare edizioni sulle grandi storie dei supereroi che ti permettono di conoscere meglio i personaggi, un esempio è “Sulle tracce di Catwoman”.

Cosa aspetti? Visita il nostro catalogo e scegli le storie più belle e rappresentative dei due eroi DC!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari