Addio a Hideo Azuma: ecco cosa ci lascia il papà di Pollon

Redazione - novembre 11, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

L’eredità di Hideo Azuma rimane indelebile

È noto per essere stato il creatore di "Pollon combina guai",la simpatica aspirante dea, figlia del dio Apollo: stiamo parlando di Hideo Azuma, il mangaka checi ha lasciati lo scorso 13 ottobre a causa di un cancro all'esofago. Azuma però non è solo il padre di Pollon, ma è stato un autore prolifico dalla creatività geniale, padre anche di altri noti personaggi. Dalla sua mente sono nati protagonisti che sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo: chi non ricorda per esempio "Nanà Supergirl"?

Un autore geniale, ma dalla delicata parabola personale

Hideo Azuma, classe 1950, aveva iniziato la sua fortunata carriera nel 1969 con la casa editrice Akita Shoten. "C'era una volta Pollon" e "Nanà Supergirl", tratti dai manga "Pollon" e "Nananko Sos", sono i due anime che hanno reso Azuma popolare in Italia. Si tratta di due eroine simpatiche e allegre: Pollon è la piccola figlia di Apollo impegnata in mille avventure ambientate nell'Olimpo, Nanà è una giapponese moderna dotata di superpoteri. Ecco le tappe salienti della parabola personale di Azuma:

- Il successo. Pur confrontandosi con diversi generi, Azuma diviene famoso per i "lolicon", fumetti che hanno come protagoniste ragazzine sensuali in pose bizzarre. Tra le sue opere più famose ricordiamo per esempi: "Un angelo disperato", "La pazza aula parallela", "Diario Assurdo".

- Il ritiro. Il successo non impedì all'autore di cadere in una brutta depressione in seguito ad un eccessivo stress lavorativo. Nel 1989, stanco dei ritmi assurdi e forse demotivato, l'autore decide di abbandonare il suo lavoro e inizia una vita da clochard, fa uso di alcool e allontana amici e parenti. Scompare per due volte per periodi diversi.

- La ripresa. Dopo un programma di riabilitazione, Azuma ritorna sulle scene nel 2005 con una delle sue opere più note, "Il diario della mia scomparsa", manga che gli è valso il premio Gran Guinigi 2019 promosso dal Lucca Comics & Games. Si tratta di un'opera autobiografica in cui Hideo Azuma ha ripercorso i suoi giorni da senza fissa dimora partendo dalla depressione iniziale che ha determinato il suo cambio repentino di vita. Sicuramente uno dei tanti manga da leggere almeno una volta nella vita.

Dove trovare i manga del maestro Hideo Azuma

Il mondo dei manga è decisamente affascinante. Se vuoi leggere i fumetti più famosi del grande magaka Hideo Azuma, dai manga su Nanà a quelli su Pollon, o anche le sue opere meno note, puoi fare una ricerca nel catalogo manga online di Martina's Fumetti.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari