Fumetti per adulti: gli evergreen imperdibili

Redazione - ottobre 2, 2018 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un genere senza età! Ecco alcuni dei fumetti per adulti più popolari e avvincenti 

Chi ha detto che i fumetti sono solo per ragazzi? Se hai imparato ad amarli da bambino e ti hanno accompagnato durante l’adolescenza, avrai di certo modificato i tuoi gusti in fatto di storie e protagonisti. 

Le pubblicazioni di fumetti negli anni hanno toccato tematiche diverse e per questo sono riuscite a fare breccia in diverse fasce di lettori facendo appassionare sia i giovanissimi che agli adulti. Negli ultimi decenni poi, grazie alle trasposizioni cinematografiche, abbiamo potuto assistere a un ritorno in voga dei fumetti come nel caso dei supereroi o dei tanti altri protagonisti che siamo abituati a vedere anche sul grande schermo. 

Il risultato è che, se prima a leggere i fumetti era una nicchia di appassionati, oggi sono sempre di più i lettori che vanno alla ricerca di fumetti per adulti. I generi tra cui spaziare sono tanti e per tutti i gusti, il grande mondo del fumetto italiano e internazionale ci propone un’infinità di titoli: horror, erotici, graphic novel o satirici. I fumetti affrontano ogni tipologia di argomento rispondendo ai gusti di tutte le età. Ma quali sono i fumetti per adulti più popolari? Proviamo ad elencarne qualcuno. 

Quali sono i fumetti per adulti Made in Italy? 

Il nostro Paese vanta un’importante produzione di fumetti italiani per adulti. Diversi sono i titoli che hanno fatto storia e forse pochi sanno che i seguenti fumetti sono nati in Italia. Amati da una grande fascia di pubblico, possono essere considerati fumetti per adulti e per ragazzi, ecco quali:

Diabolik – è l'antieroe nato dalla fantasia di due donne, le sorelle Luciana e Angela Giussani. Il protagonista è un ladro, un killer spietato che è ben presto è uscito dalle vignette per far parte di film, videogiochi e serie animate.

- Alan Ford – tra i fumetti per adulti anni ’70 è uno dei più famosi. Alan Ford è un personaggio nato dalla matita di Magnus, al secolo Roberto Raviola, ad oggi uno dei più grandi fumettisti italiani. Le sue tecniche di disegno, insieme all'uso dei colori bianco e nero per ricreare alcune atmosfere, hanno dato vita a un nuovo genere di fumetto per adulti che mischia nero e grottesco. Alan Ford, che ha disegnato dal 1969 fino al 1975, narra in modo satirico le vicende di un gruppo di agenti segreti noti con il nome di Gruppo T.N.T.

Martin Mystère – è un archeologo e scrittore, il detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli. Indaga sia sul passato che sul presente affrontando i grandi enigmi della storia.

Dylan Dog – chi non conosce l'intramontabile indagatore dell'incubo?  L’affascinante Dylan Dog è un playboy e un abile investigatore, sempre alle prese con casi paranormali. È stato creato da Tiziano Sclavi e pubblicato per la prima volta nel 1986. È uno dei fumetti italiani più venduti, il secondo in classifica per la precisione e viene tradotto e pubblicato anche all'estero. Le storie sono quasi sempre auto conclusive, vi sono scene truculente, omicidi, alcune immagini splatter, ma tutto questo non inserisce Dylan Dog tra i fumetti per adulti horror. La drammaticità delle vicende viene infatti sempre stemperata dalle battute del fedele Groucho, singolare compagno di avventure.

- Tex – l'eroe senza paura che dal 1948 appassiona i lettori. Le avventure del ranger Tex, che si svolgono nel vecchio west, hanno come tema centrale i valori popolari, una lotta i contro i cliché dell’epoca e contro tutte le ingiustizie.

- I fumetti di Zerocalcare – tra i fumetti per adulti da leggere in questo momento non potevamo non citare Zerocalcare, alias Michele Rech, autore contemporaneo che vanta ben 690 mila copie di libri vendute. L'autore narra con sottile ironia scene di vita quotidiana in cui il protagonista è proprio lui, fedelmente assistito dalla sua coscienza raffigurata come un armadillo. La fortuna di Zerocalcare è iniziata dalla pubblicazione di un blog, ancora attivo, dove l’autore pubblica fumetti per adulti da leggere online.

Rat Man – tra i comics per adulti inseriamo a ragione anche questo personaggio creato da Leo Ortolani nel 1989 e divenuto presto un fenomeno di culto. Il protagonista non ha super poteri: è imbranato, ma determinato a essere un supereroe e non rinuncia a indossare la sua maschera da topo. Intelligente, ma dall'umorismo demenziale vive da eroe anche se ogni tanto finisce in qualche guaio. Nel 2001 il personaggio di Rat Man è stato votato dai lettori come il miglior personaggio di fumetti dell'anno. 

Dove trovare la tua selezione di fumetti per adulti online? 

Sei alla ricerca di fumetti per adulti gratis da leggere in rete? Stai impazzendo per trovare fumetti per adulti in pdf scaricabili? Sul sito di Martina's Fumetti puoi trovare un ampio catalogo di proposte, puoi scegliere tra fumetti, nuovi e vecchi e trovare edizioni limitate.

Il sito è diviso per categorie, puoi trovare fumetti erotici e anche fumetti d'autore, dove compaiono numerosi titoli imperdibili come Frank Miller, Warren Ellis e Jodorowsky, solo per citarne alcuni. Ci sono fumetti per adulti da leggere di qualsiasi genere e, che tu sia un neofita o un lettore incallito, di certo troverai i comics che fanno al caso tuo. 

Le proposte vengono aggiornate costantemente, quindi che tu sia giovane o non più giovane poco importa: se hai voglia di sognare e di svagarti devi solo trovare la storia in cui tuffarti!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari